Democratici e Progressisti: nasce il nuovo partito di centro-sinistra
Si chiamerà “Articolo 1 – Movimento democratici e progressisti” la nuova formazione politica lanciata stamattina dagli ex Pd, Roberto Speranza ed Enrico Rossi, e dall’ex Sinistra Italiana Arturo Scotto alla città dell’Altra economia, a Roma. L’articolo 1 della Costituzione: “È il nostro simbolo, la nostra ragione – ha detto Speranza – Queste parole straordinarie sono ancora una incompiuta. Il nostro primo punto nell’agenda di governo e dare risposta a questo dramma sociale. I giovani innanzitutto”.
—> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA
Democratici e Progressisti: le parole di Roberto Speranza
Roberto Speranza ha così presentato il nuovo partito di centro-sinistra, Democratici e Progressisti: “Vogliamo ricostruire il centrosinistra, batterci per un nuovo centrosinistra nel Paese, libero da smanie autoreferenziali, dalla ricerca di un leader che rappresenta tutto e tutti – ha detto Roberto Speranza – Oggi non nasce un nuovo partito ma un percorso, un movimento che vuole unire, che si interroga e vuole ragionare in modo inclusivo. Serve una nuova radicalità, dobbiamo avere il coraggio di essere forza di governo.”
—> TUTTE LE ULTIME NEWS CON URBANPOST
Democratici e Progressisti: le parole di Enrico Rossi
Democratici e Progressisti, le parole di Enrico Rossi per presentare il nuovo partito di centro-sinistra. “Ho lasciato il Pd perché ritengo esaurita quella prospettiva centrosinistra, perché il Pd ha snaturato la sua natura, ha fatto politiche che poco hanno a che fare con il centrosinistra”. ha detto Enrico Rossi. “A chi resta nel Pd noi chiediamo: siete disposti a fare la conta o una battaglia sui contenuti? Noi puntiamo sui contenuti. Abbiamo un nemico, la destra, il populismo. E siamo convinti che si può battere con un centrosinistra nuovo”.
“Noi nasciamo oggi, è una forza aperta – ha detto ancora il governatore della Toscana -. Occorre ricollegare la politica al pensiero, dobbiamo chiamare gli intellettuali. Il nostro è un blocco sociale ampio, che parte dagli umili, ma comprende il ceto medio. Saremo maggioranza”. “Ci chiedono quanto prenderemo – ha aggiunto – quello che c’è oggi sui giornali non è poco. Siamo appena nati, ve ne faremo vedere delle belle”.
—> LE ULTIMISSIME CON URBANPOST
Democratici e Progressisti: le parole di Arturo Scotto
Democratici e Progressisti, così il nuovo partito di centro-sinistra presentato da Arturo Scotto. “È finito il tempo dei rimpianti, è il momento di rimetterci in cammino per ricostruire la speranza, e lo faremo a testa alta. Un nuovo inizio è l’uguaglianza che è la bussola della nostra identità, è la ricostruzione dello Stato, è la buona politica”, ha aggiunto. “Basta con i voucher, vogliamo una data certa per i referendum.”