L’attore Denzel Washington due volte Premio Oscar, per “Glory -Uomini di gloria” e “Training day”, dopodomani il 28 dicembre, compirà 60 anni. Uomo più sexy del mondo secondo la rivista ‘People’ nel 1996, attore-feticcio di Spike Lee, protagonista indimenticabile di pellicole quali “Philadelphia” “Malcom X”, “Attacco al potere” “Hurricane – Il grido dell’innocenza” e “American Gangster” (solo per citarne alcuni), ha iniziato come giornalista.
Vera potenza hollywoodiana, ha costruito una formidabile carriera interpretando ruoli memorabili, a volte scomodi, ma cercando sempre di sfuggire il cliché dell’attore di colore. La sua presenza, il più delle volte, garantisce un incasso sicuro al botteghino. Con Tom Hanks e pochi altri, Denzel incarna l’idea ‘dell’attore moderno’ che sa conciliare divismo e l’essenza della recitazione.
Ad ottobre ha presentato il suo ultimo film “The Equalizer – Il vendicatore” tratto da una serie televisiva degli anni ’80. Nel thriller Washington interpreta Robert McCall, un ex agente dei servizi segreti che ha cambiato vita ma è costretto, per una serie di eventi, a tornare in azione. L’augurio, per il sempre affascinante Denzel, è quello di vederlo sul grande schermo per molti anni ancora!