in

Depilazione luce pulsata: ecco come funziona

La luce pulsata è una tecnologia in grado di eliminare i peli superflui, attraverso la fototermolisi selettiva ( fascio di luce calda in grado di distruggere, selettivamente, solo il pelo senza danneggiare la pelle). Il fascio di luce ha una lunghezza d’onda, che varia dai 470 ai 1200 nanometri a seconda del dispositivo utilizzato, che agisce sul pelo attraverso la melanina dalla punta arriva al bulbo indebolendolo.

Più è scuro il pelo, maggiore la quantità di luce assorbita, migliore sarà il risultato. Infatti per i peli bianchi e biondi ci vogliono dispositivi appositi (Radiolase Elman ad esempio), che per ora esistono solo nei centri estetici. La ricrescita del pelo viene inibita, non eliminata infatti l’aggettivo permanente non è propriamente corretto. Il pelo diventa più sottile, debole e la ricrescita sarà più lenta.

medium_3901387690

Oggi sono in commercio degli epilatori domestici il cui  prezzo varia a seconda della potenza, della compatibilità con i vari fototipi ( colore della pelle e del pelo) e la possibilità o meno di utilizzare l’apparecchio sul viso si parte da un minimo di 140,00 euro fino ad arrivare a 1400,oo euro. Questi danno buoni risultati dopo circa due mesi di utilizzo. Test condotti su queste macchine parlano di una diminuzione di circa il 60/70% per la densità dei peli e di una riduzione della velocità di ricrescita di circa 50%.

La luce pulsata non “va d’accordo” con la presenza di nei, tatuaggi, vene varicose, cicatrici, pelle abbronzata o con l’utilizzo di alcuni farmaci  sia locali che per bocca tipo quelli per la pressione (enalapril, diltiazem), per la cura dell’acne (isotretinoina, acido azelaico), anti-ulcera ( omeprazolo), contraccettivi orali, antibiotici ( doxiciclina, ciprofloxacina, acido nalidissico) e altri. E’ per questo che se si decide di fare un trattamento laser sia presso un centro estetico, sia in casa è meglio consultare un medico  dermatologo che saprà anche consigliarci sull’intensità del laser, la frequenza che meglio si adattano al nostro fototipo.

(photo credit: mihhailov via photopin cc;photo credit: Vancouver Laser & Skincare Centre via photopin cc

Terremoto oggi a L’Aquila e Lucca: nessun danno

Adam Brody e Blair di Gossip Girl: è amore