in ,

Depressione, attacchi di panico e ansia: si combatteranno con la psichiatria di precisione

Attacchi di panico, ansia, depressione saranno le più gravi malattie croniche del futuro con le quali già 33 milioni di persone di Europa stanno facendo i conti. La depressione, in particolare, sta aumentando la sua incidenza proprio negli ultimi anni e, secondo gli esperti, presto potrebbe essere in cima alla lista, sopra le malattie cardiovascolari come numero di casi. In questo senso, la società italiana di psichiatria si sta muovendo per affinare sempre di più i metodi di indagini e di cura.

[button_1 text=”Scopri%20di%20più%20sugli%20Attacchi%20di%20Panico” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://urbanpost.it/attacchi-di-panico-un-aiuto-concreto”/]

Sono stati individuati cinque parametri fondamentali attraverso i quali sarà possibile individuare in tempi brevi malattie come depressione, disturbi d’ansia e attacchi di panico: valutazione dei dati genetici, biomarcatori, tipologia di malattia depressiva o ansiosa, neuroimaging cerebrale, sintomi che indicano maggiore resistenza a cure e terapie. Grazie a queste cinque strade è possibile visualizzare nel dettaglio la situazione del paziente e scegliere la terapia più efficace – ad esempio, è possibile controllare i livelli ematici della proteina c reattiva, un biomarcatore in grado di evidenziare una maggiore o minore efficacia dei farmaci antidepressivi.

Infatti, ad oggi, non si usano parametri dettagliati per la cura del paziente e, proprio per questo motivo, la psichiatria di precisione può fornire un aiuto a 360°, studiando il caso per ogni persona e non su statistiche e promuovendo la cura più efficace: alcuni farmaci, infatti, hanno effetti sull’appetito, altri sulle capacità cognitive. Dunque è necessario riuscire a prescrivere la terapia più efficace nel minor tempo possibile e con il minor numero di effetti collaterali. O, ancora, capire fin dai primi giorni se un principio attivo è più o meno indicato sul singolo paziente e, in caso di responso negativo, cambiare subito terapia.

[dicitura-articoli-medicina]

Aids chiavetta usb diagnostica virus hiv

Aids: una chiavetta usb potrà individuare la presenza del virus dell’Hiv nel sangue

Domenica Live oggi

Domenica Live ospiti oggi 13 novembre 2016: Antonio Cabrini, Paolo Conticini e Loredana Lecciso che risponderà a Romina Power