in

Depressione e bipolarismo sintomi e prevenzione: un braccialetto permetterà di non scivolare nel baratro

la Fondazione BRF Onlus – Istituto per la ricerca scientifica in psichiatria e neuroscienze – presieduta da Armando Piccinni, psichiatra e docente dell’Università di Pisa si appresta a iniziare una sperimentazione che potrebbe davvero essere rivoluzionaria interessando una malattia diffusa e difficile come la depressione. I ricercatori stanno mettendo a punto un bracciale atto al monitoraggio dell’attività fisica per difenderci dalla depressione, annunciandola in anticipo e consentendoci di ricorrere a una terapia precauzionale. 

Questa sperimentazione, che durerà sei mesi, potrebbe rivelarsi fondamentale per rintracciare con largo anticipo l’insorgenza della malattia evitando al paziente tutto il corollario pesantissimo di sintomi e malesseri ad essa correlati. Ci si concentrerà sul disturbo bipolare che vede una ripetizione ciclica di episodi maniacali e depressivi.

L’idea della Fondazione BRF Onlus è quella di identificare i marcatori biologici di questi up and down del tono dell’umore. Attraverso dei braccialetti elettronici, come quelli che usano gli sportivi, i pazienti saranno monitorati 24 ore al giorno per sei mesi. Terremo traccia delle variazioni dei battiti cardiaci, dell’alternanza sonno-veglia, dell’attività fisica e, in parte minore, delle abitudini alimentari dei pazienti. I dati saranno analizzati statisticamente per stabilire il rapporto causa-effetto tra le condizioni fisiche e il momento in cui si presenta la fase acuta del disturbo bipolare” ha spiegato il professot Piccinni.

Questa ricerca potrebbe consegnare alla scienza e ai pazienti uno strumento capace di prevenire sensibilmente i baratri psichici in cui la depressione può far affondare una persona. Tutto questo grazie alla sua facoltà di registrare le anomalie corporee che segnalano l’arrivo del disturbo con anticipo, prima ancora di incappare in una sintomatologia invalidante.

Mathieu Valbuena

Francia, “Benzema mi ha tradito” ecco la versione di Valbuena sul ricatto subito

loris stival ultime news

Loris Stival: a un anno dalla morte ancora tanti punti oscuri nell’inchiesta