in

Depressione: frasi da dire e da non dire a chi ne soffre veramente

Secondo le stime degli esperti, la depressione, entro il 2020 diventerà la seconda malattia più comune subito dopo il cancro. Negli anni, infatti, sempre più persone ne soffrono e ne sono state riconosciute diverse tipologie, come la depressione nascosta. Oltre alle terapie farmacologiche, a dare una mano possono essere anche gli amici e i parenti di chi ne è affetto, bastano alcune semplici frasi per elargire un po’ di sollievo e, di contro, altre che invece possono solo aumentare il disagio.

Frasi da non dire a chi soffre di depressione:
– ‘Ci sono persone che stanno peggio di te‘: di certo una frase molto comune e che si sente dire diverse volte. La depressione non è uno stato sociale, ma mentale e fisico e la persona che ne è affetta non può scegliere.
– ‘Sono stato depresso anche io‘: un breve periodo di tristezza o malinconia non può essere associato a una malattia così devastante come la depressione. Nel tentativo di risultare empatici, spesso si rischia di minimizzare il problema.
– ‘Ti basta un farmaco‘: la depressione è un disturbo complesso e banalizzare una patologia tanto grave non fa altro che peggiorare la situazione.

Frasi da dire a chi soffre di depressione:
– ‘Io ci sono‘: ovviamente non basta dirlo, come sostiene lo psicologo John Grohol, ma bisogna anche provarlo. I gesti, infatti, sono un punto centrale attraverso il quale offrire concretamente il nostro aiuto.
– ‘Non capisco la tua sofferenza, ma non dev’essere facile‘: ammettere che la depressione non sia a noi facilmente comprensibile ma che sappiamo quanto sia difficile conviverci, può dare luogo a un contatto, un inizio con il quale cominciare una conversazione positiva.
– ‘Ti va di fare qualcosa con me?‘: le persone afflitte da questo disturbo spesso rimuginano sul loro vissuto, credono di essere inutili e di non valere nulla, soprattutto agli occhi degli altri. Questa frase, oltre a distrarli da pensieri negativi, possono infondere loro un tenue barlume di speranza.

[dicitura-articoli-medicina]

I 15 vigneti più belli al mondo classifica CNN

15 strade del vino da non perdere: ecco i vigneti più belli del mondo [FOTO]

pokemon go

Pokémon Go ban permanente e SoftBan trucchi: bannati erroneamente? Ecco come fare