in

Depressione: si trasmette da madre a figlia, uno studio lo dimostra

Uno studio condotto alla University of California di San Francisco e pubblicato successivamente sul Journal of Neuroscience, ha evidenziato il carattere ereditario della depressione. Nello specifico, la ricerca ha interessato la correlazione madre e figlia; la madre, infatti, è in grado di trasmettere il proprio circuito cerebrale emozionale alla figlia.

Il circuito cerebrale in grado di regolare i disturbi dell’umore e dell’attenzione è stato scoperto e studiato da diverso tempo, quello che i ricercatori hanno messo in luce è il carattere ereditario di questo circuito. La sua dimensione viene infatti trasmessa dalla madre alla linea femminile della famiglia. Inoltre, i ricercatori hanno ipotizzato che il sistema cortico limbico, ovvero il cablaggio della struttura del cervello trasmesso da madre a figlia, possa essere un fattore di rischio ereditario o un contributo alla resistenza alla depressione.

Lo studio è stato condotto su 35 famiglie e ha evidenziato la scarsa possibilità che il circuito cerebrale possa essere trasmesso dalla madre ai figli maschi o dal padre ai figli maschi e femmine. Al contrario è possibile per la madre trasmetterlo alle figlie. Questo significa che la depressione e il circuito cerebrale emozionale implicato, possono essere ereditati. Fumiko Hoeft, autore dello studio, ha affermato: “La scoperta non significa che le madri sono necessariamente responsabili della depressione delle figlie. Nella depressione giocano un ruolo molti fattori, geni che non sono ereditati dalla madre, l’ambiente sociale e le esperienze di vita, per citarne alcuni. La trasmissione madre-figlia è solo un pezzo. Ma questo è il primo studio che colma la ricerca animale e quella clinica umana e mostra una possibile trasmissione matrilineare dei circuiti corto limbici umani coinvolti nella depressione“.

Photo Credit: Photographee.eu/Shutterstock.com

startup italia novagenit dac

Choc, chirurghi con attrezzi mal funzionanti: “I bisturi non tagliano più”, è allarme

Giulia Latorre trono gay uomini e donne

Giulia Latorre, giallo smentita coming out: su Facebook il post che toglie ogni dubbio