in

Detersivi low cost e biologici

Aprendo gli sportelli della cucina, del bagno, dello sgabuzzino, ci accorgiamo che siamo pieni di detersivi. Il supermercato ne offre una quantità immensa, le pubblicità ci allertano contro temibili batteri e germi che potrebbero ucciderci. Il tutto, ovviamente, per vendere un nuovo prodotto a costi poco credibili… Nauralmente, quando puliamo ci rendiamo conto che con ogni probabilità non saranno i germi e batteri ad ucciderci piuttosto le esalazioni che provengono dal prodotto! Fare i detersivi in casa è semplice ed economico. Assolutamente contro tendenza rispetto ai prodotti commerciali. Il valore aggiunto è il fatto che siano biologici.

donna che pulisce il fornello

Prima che la pelle delle mani si stacchi, gli occhi diventino rossi come il fuoco e il nostro organismo si ribelli con sfoghi vari prendiamo in considerazione la possibilità di rivalutare pochi prodotti che già abbiamo in casa e che risolvono con semplicità tanti flaconi di detersivi:

  • aceto di mele o di vino bianco
  • bicarbonato

Con questi pochi elementi base si possono pulire forno e frigorifero (bicarbonato e acqua oppure aceto e acqua, dosi: 1/2 bicchiere di bicarbonato e 1 acqua, oppure 1 bicchiere aceto e 1/2 acqua), rubinetti (7 cucchiai di aceto e 3 di acqua bollente sciolgono il calcare e riportano brillantezza). L’aceto si può usare anche come ammorbidente e sbiancate, da utilizzare nella vaschetta dell’ammorbidente e non insieme al detersivo, 1 litro dura circa 10 lavaggi. Anticalcare, sbiancante e ammorbidente, decisamente low cost! Le caratteristiche detergenti di alcuni prodotti che abbiamo in casa ci sono normalmente sconosciute, invece fanno risparmiare parecchio… esistono guide e corsi per imparare a riconoscere ciò che abbiamo in casa ed utilizzarlo non solo per condire l’insalata!

Se, invece, di lavare con l’aceto e basta non ne vogliamo sentir parlare, acquistiamo prodotti biologici, ma stiamo attenti ai componenti e alle certificazioni: Ecolabel, Icea, Aiab, Lav.
photo credit: elisa gianni via photopin cc | loungerie via photopin cc

Anticipazioni Centovetrine martedì 29 aprile: il piano di Jacopo per smascherare Fiamma

Anticipazioni Il segreto martedì 29 aprile: Juan ucciderà Julieta?