in ,

Detersivo fatto in casa per lavatrice: ricette fai da te per un bucato a costo zero

Mamme e casalinghe sanno bene quanto costano detersivi e saponi in commercio. Ecco perché è sempre più diffusa la pratica del fai da te e quindi del realizzare questi prodotti in casa, a costo zero o quasi. Due le ricette qui proposte per preparare in pochi passaggi e con pochi ingredienti due detersivi per lavatrice, uno liquido e uno in versione monodose.

Per il primo detersivo fai da te occorrono sapone di marsiglia, soda per bucato, bicarbonato, acqua distillata fredda, acqua distillata calda, olio extravergine d’oliva. Grattigiate quindi il sapone di marsiglia in una pentola con acqua calda, fino a completo scioglimento. Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete il bicarbonato e la soda, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate poi l’acqua fredda e l’olio di oliva e fate riposare il composto per qualche ora. Questo detersivo fai da te va aggiunto ai lavaggi a freddo, per risultati ottimali.

La seconda ricetta prevede l’utilizzo di 100 gr di sapone puro di Marsiglia, 50 gr di bicarbonato, 100 gr di soda, 100 gr di amido di mais, 20 gocce di olio essenziale e acqua q.b. Tagliate il sapone e amalgamatelo con soda, bicarbonato e un bcchiere di acqua, in una pentola a fiamma bassa. Aggiungete a fuoco spento la maizena e un olio essenziale a piacere, per profumare il bucato. Versate il composto ottenuto negli stampini per il ghiaccio e fate riposare per qualche giorno.

Photo credit: Oleg GawriloFF/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Il Segreto anticipazioni settimanali dal 31 maggio al 6 giugno: la rivincita di Candela

capelli estate 2015

Capelli 2015 tendenze: trecce a gogò per un hairstyle alla moda, ecco le diverse versioni per tutte le occasioni