in

Detto Fatto ricette: “a’ muntagna” con Caterina Balivo

Torna il dolce a casa Balivo e nel suo programma, Detto Fatto, in onda su Rai 2 ci propone, insieme ai Fiasconaro, una versione golosissima di profiterole: A’ Muntagna.

Per i bignè alla panna. Gli ingredienti sono: 200g di acqua, 80g di burro, 120g di farina, 3/4 uova, un pizzico di sale, 600g di panna fresca, 60g di zucchero, mezzo baccello di vaniglia. Procedimento: versare in un pentolino l’acqua, il burro e un pizzico di sale, portare a bollore e versare poi velocemente la farina. Dopo un pò, quando il composto si staccherà dalle pareti, levare la padella dal fuoco. Versare poi il composto in un’altra ciotola dove verranno aggiunte, una per volta, le uova fino ad ottenere una giusta consistenza. Quindi mettere il composto nella sac à poche e stendere i bignè sulla carta forno. Cuocere a 200° per 15-20 minuti.

Per la glassa al cioccolato. Gli ingredienti sono: 500 g di latte fresco intero, 120g di zucchero, scorza di limone qb, 150g di cioccolato al 60%, 30g di amido di mais. Bisognerà versare 400g di latte in un pentolino e portare a bollore con lo zucchero e la scorza di limone. Quindi mescolare il latte avanzato con l’amido di mais per poi incorporarli al resto. Togliere quindi dal fuoco. Incorporare il cioccolato mescolando sino a crema omogenea, far raffreddare a temperatura ambiente mescolando per evitare grumi. Quindi si dovrà farcire i bignè con la panna già pronta e formare cerchi concentrici fino alla piramide tipica del profiterole. Una volta ottenuta, glassare tutto con un cucchiaio, decorare con ciuffi di panna, riccioli di cioccolato e spolverare con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Veronica Panarello Davide Stival Andrea Loris

Andrea Loris Stival ultime notizie nella diretta di Pomeriggio 5: finito l’interrogatorio, chi ha ucciso Loris?

Maria Elena Boschi gossip

Maria Elena Boschi faceva la catechista: eccola in una versione ‘inedita’