in ,

Detto Fatto ricette: Ciccio pizza e il cestino degli antipasti

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, Ciccio pizza ha proposto uno sfizioso cestino degli antipasti per far ingolosire i propri commensali. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarlo. Ingredienti cestino: 250 ml di acqua, 500 grammi di farina, un pizzico di sale, 8 grammi di lievito e un filo d’olio. Procedimento: mettere a lievitare l’impasto lasciando da parte due piccole palline per fare, poi, le così dette montanarine. Dividere il tutto in tre diverse parti, due piccolissime  e una grande per formare il cestino e lasciare lievitare per circa 5 o 6 ore. Passato tale tempo si potrà stendere il panetto più grande sopra di una scodella capovolta affinché la pasta prenda la forma del contenitore. Cuocere a fuoco basso e spennellare con olio in modo che il cestino venga croccante.

Ingredienti per gli sfizi: 80 grammi di salame napoli, 80 grammi di ricotta, una patata, 300 grammi di provola, una zucchina, una melanzana, due fiori di zucca, un pomodoro cotto, una foglia di basilico, grana quanto basta, polenta istantanea, una noce di burro e 300 grammi di fiordilatte. Procedimento per comporre gli sfizi. In primis si andranno a creare le mini crocchè di patate. Basterà bollire una patata, schiacciarla, condire con prezzemolo e pepe e salame e formare i tipici crocchè per poi passare il tutto nell’uovo in modo da impanarli e friggere.  Per i ciurilli ripieni, invece, servirà una sac a poche, della ricotta, del salame, la provola e poi anche questi potranno essere passati nella pastella e preparati alla frittura.

Come preparare le verdure? Basterà prendere melanzane e zucchine e tagliarle alla julienne, ovvero a listarelle fini fini, passarle nell’acqua e poi nella farina e friggerle e si otterrà l’effetto desiderato. Per le piccole palline di riso, invece, basterà formare sulla propria mano le palline di riso con ragù e piselli e poi passare le stesse nell’uovo ed impanarle e via dicendo. Per ogni ingrediente elencato sopra si potrà passare il tutto nell’uovo, impanare e friggere e andare così a formare un cestino quanto mai più vario e gustoso possibile adatto a soddisfare le esigenze di tutti i commensali.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook del programma Detto Fatto

Barcellona Roma

Barcellona Roma diretta live Champions League, risultato finale 6-1: Dzeko sigla il gol della bandiera

Nina Dobrev e Austin Stowell: romantica cena per due, le foto dell’attrice