in ,

Detto Fatto ricette: cioccolato effetto legno per cassetta di caldarroste

L’autunno è il periodo delle caldarroste. Come si possono però presentare in tavola in modo originale e gustoso? A suggerire una possibile soluzione è stata la puntata di ieri, 28 Ottobre 2015, di Detto Fatto grazie alla ricetta del cioccolato ad effetto legno atto a costruire una cassetta adatta a contenere le caldarroste. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per il cioccolato effetto legno per la cassetta contenente le caldarroste: 100 grammi di cioccolato fondente, 1 chilogrammo di cioccolato al latte, uno stuzzicadenti, un coltello, un pettine per dolci.

Primo procedimento per scolpire il cioccolato e renderlo simile al legno. Sciogliere i 100 grammi di cioccolato fondente, lasciarlo intiepidire e stenderlo poi sulla carta forno. A questo punto si potrà quindi procedere a fare delle righe con un semplice stuzzicadenti. Versando sopra il cioccolato più chiaro temperato si otterrà l’effetto desiderato.

Nel secondo metodo presentato, invece, dopo aver steso il cioccolato più scuro sulla carta forno, si passerà ad utilizzare il pettine per dolci, facendo finta di disegnare delle onde. Fatto ciò si potrà quindi stendere sopra il cioccolato più chiaro. Nel terzo metodo, invece, si dovrà aspettare che il cioccolato steso su una teglia, di 1 centimetro di spessore, si raffreddi in frigo per due minuti. Solo dopo si potrà procedere ad inciderlo con un coltello formando delle striscioline.

Fatto ciò, seguendo il metodo che più si preferisce, si potrà assemblare la cassetta contieni castagne. Basterà quindi mettere insieme le 12 striscioline lunghe e le 12 corte mettendone una sopra all’altra ed unendo le une alle altre con il cioccolato.

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

caso bozzoli aggiornamenti

Caso Bozzoli news, Ghirardini disse: “Bozzoli era nella zona dei forni”

Leo Messi compleanno

Lionel Messi Inter, Laporta svela un incredibile retroscena: Moratti era pronto a fare follie per averlo