in ,

Detto Fatto ricette: Dario Tornatore e le polpette per tutti i gusti

Polpette al pomodoro, polpette alla parmigiana di melanzane, polpette al vapore cacio e pepe. Insomma polpette per tutti i gusti. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare le ricette di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, e presentate in studio da Dario Tornatore.

Ingredienti per il sugo al pomodoro: 5 foglie di basilico fresco, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 litro di passata di pomodoro, mezza cipolla e sale quanto basta. Procedimento: in primis fare un soffritto aggiungendo la cipolla all’olio, aggiungere quindi un pizzico di sale, il basilico e in ultimo la passata di pomodoro. Tale sugo potrà essere inserito nell’impasto delle polpette, ma anche come accompagnamento delle stesse.

Ingredienti per le polpette alla parmigiana di melanzane: 250 grammi di pane casereccio, 100 grammi di mozzarella di bufala, 100 grammi di grana grattugiato, 2 melanzane grandi, 2 tuorli, 3 cucchiai di sugo al pomodoro, basilico fresco, pangrattato, sale, pepe e olio per friggere. Procedimento: tagliare le melanzane a cubetti, infarinarli e friggerli. Solo dopo che saranno freddi si potrà aggiungere la salsa di pomodoro, la mozzarella, i tuorli e il pane ammorbidito nell’acqua, il grana, il basilico tritato e mescolare per ottenere un impasto che non dovrà essere troppo morbido. Formare, quindi, le polpette con le mani e poi friggerle.

Ingredienti per le polpette cacio e pepe: 1 chilogrammo di ricotta di pecora, 400 grammi di farina 00, 100 grammi di pecorino romano grattugiato, 10 grammi di pepe e 2 tuorli. Procedimento: aggiungere alla ricotta tutti gli ingredienti ed impastare fino a quando il tutto non diventerà omogeneo. Formare quindi le polpette e puoi adagiarle sulla vaporiera per circa 3 minuti. Ingredienti per la salsa cacio e pepe: 50 grammi di pecorino romano grattugiato, 10 grammi di pepe e 3 cucchiai di acqua tiepida. Procedimento: portare l’acqua a 60 gradi, aggiungere il pecorino e il pepe, frullare con l’aiuto di un frullatore ad immersione e lasciar colare la salsa sulle polpette.

Riforma Pensioni 2017 precoci esodati donne e sindacati manifestazione

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: pensione anticipata, flessibilità e ottava salvaguardia, lavoratori e sindacati mobilitati

Salone del Mobile 2016 Milano, eventi collaterali: piccoli designer crescono