in ,

Detto Fatto ricette: gli spaghetti alle cozze e cime di rapa di Ilario Vinciguerra

Oggi, 7 ottobre 2015, nella cucina di Detto Fatto il tutor Ilario Vinciguerra ha presentato la ricetta per gli spaghetti alle cozze e cime di rapa. Vediamo come preparare questo primo piatto.

Gli ingredienti necessari saranno 400 gr di spaghetti (possibilmente artigianali), 500 gr di cozze, 1 kg di cime di rapa non capate, uno spicchio di aglio, olio evo, acqua, e infine del sale e del peperoncino a piacere.

Le cozze andranno pulite eliminando il bisso, che dovrà essere tirato verso l’esterno, dalla parte dell’apertura della cozza. Queste dovranno essere messe in una padella con un filo di olio, l’aglio e un po’ d’acqua finchè non si saranno aperte, quando si potranno scolare tenendo da parte l’acqua di cottura. Le cime di rapa si puliranno a parte e si scotteranno in acqua bollente per circa 3 minuti. Gli spaghetti andranno cotti nella stessa pentola delle cime di rapa, che andranno poi scolate e saltate nella padella con l’acqua di cottura delle cozze. A tre quarti della cottura degli spaghetti questi andranno scolati e uniti nella padella, a cui poi andranno unite anche le cozze. Il peperoncino potrà essere spolverato a piacere a fine cottura.

Photo Credit: Lisovskaya Natalia/Shutterstock

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 8-9 Ottobre 2015: Miriam vede Roberto Ferri e Marina insieme

zucca proprietà benefiche, zucca proprietà e benefici, zucca proprietà e calorie,

Zucca, proprietà e benefici: perché fa bene al corpo