in ,

Detto Fatto ricette: il controfiletto in crosta di porcini di Fabio Pisani

Nella puntata di oggi, 1 ottobre 2015, il tutor ospite a Detto Fatto è stato Fabio Pisani, che ha presentato la ricetta per realizzare il controfiletto in crosta di porcini. Vediamo ora gli ingredienti e il procedimento necessari a ricreare questo piatto.

Per la preparazione della carne serviranno 350 gr di controfiletto di vitella, 400 ml di olio evo, del rosmarino, della salvia e del timo. Per la panure, invece, occorreranno 30 gr di funghi porcini, 125 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo, 10 gr di panna e 55 gr di pane bianco grattugiato.

In una padella con un filo di olio andrà rosolata la carne, tagliata in quattro tranci, a fuoco alto. Una volta girata e fatta dorare su entrambi i lati si potrà abbassare la fiamma. Intanto, in un pentolino si potrà scaldare dell’olio di oliva con il rosmarino, la salvia ed il timo. Una volta che la temperatura avrà raggiunto gli 85° (misurabili con un termometro) si potranno immergere nell’olio aromatizzato i pezzi di carne rosolata, lasciandoli cuocere per circa 5 minuti. Per quanto riguarda il condimento, bisognerà sciogliere il burro in un pentolino e unirvi i funghi tritati, lasciandoli in infusione per circa 15 minuti. La panna andrà scaldata a bagnomaria con il tuorlo d’uovo, e poi andrà unita con il burro e i funghi, aggiungendo anche il pangrattato. Ora, bisognerà stendere l’impasto ricavato tra due fogli di carta da forno, e lasciarlo riposare in freezer finché non diventerà una sfoglia. Una volta raffreddata la panure andrà tagliata in modo da ricavare dei rettangoli che possano ricoprire ogni pezzo di carne. Il tutto dovrà essere infornato a 180° per circa 5 minuti a modalità grill.

Photo Credit:stockcreations/Shutterstock

europei quarti di finale italia russia

Volley, europei femminili 2015: Italia – Russia 1 – 3, sfuma il sogno semifinale

Belenenses Fiorentina Europa League

Belenenses – Fiorentina Diretta Live Europa League, risultato finale: 0-4