in ,

Detto Fatto ricette: il maialino in crosta di pistacchi con zucca e salsa al cioccolato di Fabio Potenzano

Oggi, 2 ottobre 2015, il tutor ospite da Caterina Balivo a Detto Fatto è stato Fabio Potenzano, che ha proposto la ricetta per il maialino in crosta di pistacchi con zucca e salsa al cioccolato. Vediamo gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare questa fantasiosa ricetta.

Per la carne serviranno 600 gr di filetto di maialino, 200 gr di farina di pistacchio siciliano, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino fresco, timo, una noce di burro e 1 cucchiaio di olio evo. La zucca andrà preparata con 250 gr di zucchero, 80 gr di miele di zagara, 80 gr di aceto di vino bianco e una foglia di alloro. Per la salsa al cioccolato, invece, serviranno 70 gr di cioccolato fondente, 200 ml di vino rosso, 1 cucchiaino di miele di zagara e 300 ml di fondo di cottura della carne.

Il filetto di maialino andrà rosolato in padella con un filo di olio di oliva, girandolo spesso. La noce di burro andrà unita alla carne insieme all’aglio, al rosmarino e al timo. A questo punto si potrà infornare il tutto su una griglia per circa 35 minuti ad 80° per non far seccare la carne. La zucca a fette andrà rosolata con un filo di olio, sale, e pepe, e dopo un paio di minuti bisognerà aggiungere il miele, l’aceto, l’alloro, e lasciar cuocere per 5 minuti coprendo la padella. La salsa al cioccolato verrà realizzata mettendo in un pentolino il vino rosso e riducendolo a circa un terzo, operazione che richiederà circa mezz’ora. A questo punto si potrà unire al vino il fondo di cottura, il miele e il cioccolato fatto a pezzetti. Quando il cioccolato sarà sciolto si potrà togliere il filetto dal forno e ripassarlo nella farina di pistacchio. Ora si potrà impiattare il tutto e gustare questo secondo piatto autunnale.

Photo Credit: Elena Veselova/Shutterstock

disabile insultato, disabile picchiato, disabile picchiato a roma, albanesi

Roma, disabile insultato e picchiato sul bus: arrestati due albanesi

grey's anatomy 11 serie

Grey’s Anatomy, Cristina e Owen: Kevin McKidd rivorrebbe Sandra Oh nel cast