in ,

Detto Fatto ricette: il risotto ai finocchi e olive taggiasche di Tommaso Arrigoni

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 8 ottobre 2015, l’ospite di Caterina Balivo è stato il tutor Tommaso Arrigoni, che ha proposto la ricetta per il risotto ai finocchi e olive taggiasche. Vediamo come preparare questo primo piatto vegetariano.

Gli ingredienti di base per questo piatto sono 350 gr di riso carnaroli, 2 finocchi e 80 gr di olive taggiasche. Inoltre serviranno scorza d’arancia, un anice stellato, aneto, un rametto di rosmarino, 100 gr di grana, 100 gr di burro e un bicchiere di vino bianco.

Per prima cosa bisognerà pulire i finocchi e tagliarli a dadini, per poi farli rosolare in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e del rosmarino. A questo punto si potrà unire il riso, che andrà tostato e poi sfumato con il vino bianco. Gli scarti del finocchio serviranno per il brodo, e andranno quindi fatti bollire in acqua con il rosmarino rimanente e l’anice. Il brodo dovrà essere unito al riso, al quale, una volta portato a cottura, bisognerà unire le olive tagliate a pezzetti, il burro e il grana. Infine il tutto andrà completato con una spolverata di buccia d’arancia grattugiata.

Photo Credit: ideya/Shutterstock

sharitaly milano

Sharitaly: la terza edizione racconta la trasformazione dell’economia collaborativa

morte domenico maurantonio ultime news

Morte Domenico Maurantonio: il suo liceo dice stop alle gite scolastiche