in ,

Detto Fatto ricette: Ilario Vinciguerra e il Sartù di riso

Per le ricette di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, c’è la proposta di Ilario Vinciguerra che ha mostrato in televisione una ricetta tradizionale campana mostrando attraverso ingredienti e procedimento come realizzare il sartù di riso anche se rivisitato perché fatto con alla base la salsa del ragù filtrata e ridotta e il riso impanato e fritto anziché cotto in forno nel classico stampo rotondo.

Ingredienti per il ragù campano: 3 chilogrammi di passata di pomodori san marzano,500 grammi di costine di maiale, 300 grammi di muscolo di manzo, 100 grammi di farina 00, 2 foglie di alloro, un bicchiere di vino rosso, sedano, carota, cipolla, olio extra verdine d’oliva, sale e pepe. Procedimento: infarinare la carne, farla rosolare con un filo di olio extra vergine di oliva, unire poi sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente, tanto alla fine verranno filtrati e tolti, e sfumare con il vino rosso. Versare la passata di pomodoro e cuocere per sei ore circa a fuoco dolce. A metà cottura aggiungere l’alloro. Una volta finito il tutto si passerà a filtrare la salsa di pomodoro e a darla ridurre per un’ora e poi si aggiungeranno sale e pepe.

Ingredienti per il sartù: 500 grammi di riso carnaroli, 300 grammi di passata di pomodoro, 200 grammi di mozzarella, 100 grammi di grana grattugiato, 2 litri di brodo vegetale, 3 fette di prosciutto cotto, uno scalogno, un bicchiere di vino bianco, farina, albume e pangrattato, olio di semi di arachidi. Procedimento: Tostare il riso con un filo d’olio, unire lo scalogno tritato e sfumare con il vino bianco, versare quindi la passata di pomodoro e cuocere allungando con il brodo. Con il riso ancora al dente si toglierà il tutto dal fuoco e si farà mantecare con il grana per poi lasciar raffreddare il tutto. Pian pino si procederà a creare delle sfere di riso inserendo, al centro, un po’ di mozzarella, prosciutto e basilico. Questo sarà il cuore del sartù. Ogni sfera di riso dovrà essere passata nell’uovo e nel pangrattato e poi verrà fritta per cinque minuti in olio di semi.

Android N ultime novita

Aggiornamento Android N ultime news: quale sarà il nome del nuovo sistema operativo?

anna moroni la prova del cuoco

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: dolcetti al cocco con cuore di cioccolato bianco