in ,

Detto Fatto ricette: Ilario Vinciguerra e la zuppa di pesce express

Durante la puntata di oggi, 22 Ottobre 2015, di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, Ilario Vinciguerra, dell’omonimo ristorante, ha proposto la ricetta della zuppa di pesce express arricchendo così la rubrica delle ricette di Detto Fatto che, ormai, vantano una discreta varietà. Ecco ingredienti e procedimento per cimentarsi con questo piatto prelibato.

Ingredienti per la zuppa di pesce express di Ilario Vinciguerra: 300 grammi di pomodorini, uno spicchio d’aglio, 2 triglie, 2 tranci di salmone, 2 tranci di ricciola, 2 calamari, 4 scampi, 4 gamberi rossi, 100 grammi di vongole veraci, un grammo di zafferano, sale e pepe quanto basta ed olio di oliva extra vergine.

Procedimento: pulire in primis le triglie e togliere le lische. Procedere quindi a scottare i trancetti di triglia in una padella, e poi anche quelli di salmone e di ricciola dal lato della pelle. Tolti questi trancetti, nella stessa padella si potrà passare a scottare il calamaro. Mentre quest’ultimo cuocerà, si potrà procedere quindi a lavare e tagliare i pomodorini. Passato il tempo necessario anche il calamaro, scottato, potrà essere tolto dalla padella dove, ora, vi finiranno i pomodori con l’aglio. Successivamente con lo zafferano e un goccio d’acqua si potrà far cuocere il tutto per un pochino per poi unire tutti i trancetti precedentemente scottati e il calamaro e cuocere tutto insieme per ben dieci minuti. Una volta passato il tempo stabilito si potrà spegnere il fuoco e si andranno ad aggiungere gli scampi, le vongole e lasciar riposare il tutto al caldo dopo aver coperto la padella con un bel coperchio.

Per completare la ricetta della zuppa di pesce express presentata durante la puntata di Detto Fatto, Ilario Vinciguerra ha aggiunto un tocco di classe insegnando anche come fare i crostini al prezzemolo. Basterà, cioè, prendere circa quattro fette di pane casereccio, un mazzetto di prezzemolo, una patata lessa e dell’olio e condire le fette del pane con un po’ di olio e farle tostare in forno, frollare il prezzemolo con la patata lessa, formare delle querelle di prezzemolo e adagiarle sopra il pane tostato e poi servire la zuppa con queste gustosissime fette di pane.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

iPhone 6S Fotocamera

iPhone 6S vs Samsung Galaxy Note 5: il melafonino vince la sfida delle fotocamere

Probabili formazioni Coppa Italia

Lazio Rosenborg diretta live Europa League, risultato finale: 3-1, Matri mattatore