in ,

Detto Fatto ricette: la confettura di mandarino

La confettura di mandarino, o dolce o salata, è entrata a far parte delle ricette di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Antonio e Francesco hanno presentato alla nota conduttrice due diverse versioni del tutto. Ecco ingredienti e procedimento per provare a cimentarsi con entrambe le ricette e realizzare a casa propria.

Ingredienti per il composto base: 500 grammi di mandarino, 600 grami di succo di mandarino, 550 grammi di zucchero semolato, un limone, una mela renetta e 40 grammi di miele. Procedimento: verificare che i mandarini comperati non siano trattati e poi, dopo averli comperati, una volta a casa, lavarli con cura ed affettarli mantenendo la buccia. Inserire poi i pezzi di mandarino in una pentola dopo aver tagliato a cubetti anche la mela renetta. Aggiungervi poi lo zucchero semolato, il limone e i 40 grammi di miele. Aggiungere il succo di mandarino e lasciar cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza circa. Frullare il tutto con il mixer e dividere il composto in due parti così da realizzare le due diverse ricette.

Marmellata di mandarino con alloro e pinoli. Ingredienti: 50 grammi di pinoli, 500 grammi del composto base (la metà di quello preparato prima), una foglia di alloro. Procedimento: tagliare la foglia di alloro a metà e metterla nel pentolino con il composto lavorato in precedenza, lasciar cuocere il tutto fino a che non si otterrà una marmellata cremosa e lucente. Tostare i pinoli e aggiungerli al composto solo al momento di mettere tutto nel vasetto. Capovolgere il barattolo contenente il composto e lasciar raffreddare il tutto.

Marmellata di mandarino alle spezie. Ingredienti: 500 grammi del composto base, 2 grammi di coriandolo, 2 grammi di vaniglia bourbon, una stecca di cannella, 3 grammi di anice stellato. Procedimento: inserire in una garza le spezie tranne la vaniglia. Aggiungere poi i semi di vaniglia direttamente nel composto. Lasciar cuocere il tutto fino ad ottenere una bella marmellata lucente, eliminare la garza e mettere la marmellata nei vasetti.

photo credit: Mandarini via photopin (license)

Juan Iturbe al Torino

Calciomercato Torino notizie: dalla Roma torna l’ipotesi Juan Iturbe

Prostituzione in Italia

Prostituzione: qual è la città italiana più attiva?