in ,

Detto Fatto ricette: la lonza alle prugne di Tommaso Arrigoni

Nella cucina di Detto Fatto oggi, 22 settembre 2015, il tutor Tommaso Arrigoni ha presentato la sua ricetta per la lonza alle prugne, un secondo piatto ricco di sapore. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo a casa propria.

Occorreranno 600 gr di lonza di maiale, 50 gr di burro, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Per il condimento, invece, bisognerà procurarsi 5 prugne dure, un cucchiaio di chiodi di garofano, una noce di burro, mezzo bicchiere di liquore alle prugne e 50 gr di spinaci novelli. Infine, per guarnire, si dovrà preparare dello zabaione a base di 3 tuorli d’uovo, due cucchiai di senape e un bicchiere di vino bianco.

La lonza andrà tagliata in pezzi spessi 2-3 cm, che andranno salati, pepati e rosolati in padella con il burro e l’aglio. In un’altra padella andranno messi i chiodi di garofano, e quando saranno fuoriusciti tutti gli oli essenziali si potrà aggiungere la noce di burro, le prugne tagliate a fette e, dopo qualche minuto, il liquore. Per preparare lo zabaione, invece, bisognerà sbattere i tuorli d’uovo con la senape e il bicchiere di vino bianco, e cuocere il tutto a bagnomaria continuando a frustare il composto. A questo punto si potranno posizionare gli spicchi di prugna sulla base del piatto, e sopra di essi andrà adagiata la lonza, guarnita con lo zabaione e decorata con le foglie di spinaci.

Photo Credit: Visionsi/Shutterstock

Nexus 5 2015 news uscita: specifiche tecniche e ufficializzazione di Nexus 5X e Nexus 5P

rifugiati politici casa

Rifugiati politici in Europa: ospiti nella casa di Josef Fritzl