in ,

Detto Fatto ricette: la trecciolina capricciosa di Ciccio Pizza

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 13 ottobre 2015, in cucina con Caterina Balivo il tutor Ciccio Pizza ha presentato la sua trecciolina capricciosa. Vediamo come riprodurre la sua ricetta.

Gli ingredienti necessari saranno 125 ml di acqua, 250 gr di farina 00, 5 gr di lievito di birra, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Per farcire la treccia, invece, serviranno 100 gr di prosciutto cotto, 5 spicchi di carciofini al naturale, 3-4 funghi champignon freschi, 250 gr di fiordilatte, 5 olive nere e un biberon o squeezer.

In un contenitore bisognerà impastare la farina con l’acqua, il lievito, l’olio ed il sale, e il tutto andrà lasciato a lievitare per circa 7 ore, coperto da un panno o da pellicola. A questo punto si dovrà dividere il panetto di pasta in tre parti uguali, che andranno stese con un mattarello su una spianatoia cosparsa di farina. Le tre strisce andranno farcite con i vari ingredienti, alternando i gusti, e si dovranno sigillare tra loro per ottenere degli sfilatini di pasta ripieni. Questi tre sfilatini dovranno poi essere intrecciati e lasciati a lievitare per un’altra ora in una teglia rivestita di carta da forno. Il biberon andrà riempito a metà di acqua e a metà di olio, e l’emulsione si spruzzerà sulle trecce e si spennellerà. Il tutto dovrà cuocere per circa 25-30 minuti in forno a 180°.

Photo Credit: A_Lein/Shutterstock

castagna albero, castagna bollita, castagna e marrone, castagna proprieta benefiche,

Castagna: proprietà, benefici e ricette

tendenze moda autunno 2015, come abbinare giacca di pelle, come abbinare leggings in pelle

Tendenze moda autunno 2015: come abbinare giacca e leggings di pelle