in ,

Detto Fatto ricette: melanzane a scarpone di Ilario Vinciguerra

Nuova ricetta per Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo ed in onda dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio della Rete. Ilario Vinciguerra ha proposto la ricetta delle melanzane a scarpone. Ecco ingredienti e procedimento per farle a casa propria.

Ingredienti per le melanzane a scarpone: 400 grammi di macinato di maiale, 100 grammi pomodorini maturi, 70 grammi di grana grattugiato, 30 grammi di olive nere, 30 grammi di capperi, 6 melanzane, 2 fette di pane raffermo, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 1 mazzo di basilico, olio di semi di arachidi, olio evo, sale e pepe.

Procedimento per realizzare le melanzane a scarpone: in primis tagliare a metà quattro delle sei melanzane, inciderne leggermente la polpa e adagiarle su una teglia cuocendole con un filo d’olio per poi cuocerle per dieci minuti in forno a 180° circa. Nei dieci minuti in cui questo composto sarà in forno si potrà procedere con il tagliare a cubetti le restanti melanzane e a friggerle in olio di semi. Successivamente si andranno a togliere le altre melanzane dal forno, si scoleranno e asciugheranno quelle fritte e con l’aiuto di un cucchiaio si priverà di parte della polpa le melanzane al forno.

In una boule si andrà a mettere quindi il macinato di maiale, il pane ammollato nel latte, l’uovo, il grana il sale e pepe e si mischierà il tutto al meglio unendo poi i pomodorini a pezzi e i cubetti di melanzane fritte. Questa sarà la farcia per le melanzane cotte al forno a cui andranno aggiunti capperi e olive. Il tutto andrà cotto nuovamente al forno per altri quindici minuti a 170 gradi.

uomini e donne anticipazioni trono classico

Uomini e Donne, Manuel Vallicella pesantemente criticato: lui risponde così

Il Sistema fiction Rai 1, la seconda stagione si farà? Ecco le ultime