in

Detto Fatto ricette: Paola Galloni e i cantucci senza glutine

Nella puntata di oggi, lunedì 19 gennaio 2015, di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, Paola Galloni ha presentato ai telespettatori la ricetta dei cantucci senza glutine. Ecco gli ingredienti che occorrono e il procedimento per cimentarsi con dolce nuovo e fare così ottimi biscotti anche per la colazione.

Ingredienti: 100 grammi di farina di grano saraceno, 150 grammi di farina di riso, 120 grammi di zucchero di canna, 250 grammi di mandorle sgusciate non pelate, 3 albumi, 100 millilitri di latte di mandorle non zuccherato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, un cucchiaino di vaniglia in polvere.

Procedimento per ottenere i cantucci senza glutine: Lasciando che il forno si riscaldi a 180°, si potrà iniziare a mescolare tutti gli ingredienti non liquidi e quindi la farina di riso, la farina di grano saraceno, lo zucchero di canna, la vaniglia in polvere, il lievito e il sale. Solo dopo aver miscelato bene tale composto si potranno aggiungere gli ingredienti liquidi, ovvero, i 3 albumi, il 100 millilitri di latte di mandorle non zuccherato e i 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Poi si passerà ad aggiungere le mandorle e a questo punto sarà importante riuscire a fare un buon impasto e ad amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un bel composto si potrà iniziare a dividerlo in tre parti e fornire così dei bei filoncini da adagiare su una teglia rivestita con la carta forno e cuocerli per 30 minuti.

Passato il tempo richiesto si potrà tirare fuori dal forno i tre filoncini e procedere a tagliarli a fette e rimetterli così, in questo nuovo formato, in forno per 10 minuti in modo da farli diventare croccanti. L’importante è che i cantucci non si induriscano troppo rischiando di spaccare i denti a chi proverà ad addentarli e diventando così immangiabili.

Paola Galloni ha poi proposto, sempre per le ricette di Detto Fatto, una crema di vaniglia per accompagnare i cantucci. Ecco gli ingredienti ed il procedimento. Ingredienti: 60 grammi di farina di castagne, 30 grammi di zucchero di canna, un cucchiaino di vaniglia in polvere, 2 pezzettini di scorza di limone ed un pizzico di sale. Basterà versare in un pentolino il latte di mandorla e mescolarvi i 60 grammi di farina di castagne poi mettere il composto sul fornello e mentre si mescola aggiungere la vaniglia, le scorze di limone e il sale. Quando la crema si sarà addensata la si potrà versare in un contenitore e ricoprirla con della pellicola affinché la superficie non venga a contatto con l’aria. Una volta sistemata e fatta riposare in frigo, poi, il composto potrà venire sbattuto per bene ed essere così pronto per l’inzuppo.

Roma – Empoli probabili formazioni ottavi di finale Coppa Italia

veronica maya rai tv albanese

Veronica Maya lascia la Rai e va in Albania con Francesco Becchetti: ecco il perché