in

Detto Fatto ricette: pasta con le verdure con crema di formaggio con Caterina Balivo

Pasta con le verdure disidratate e la crema di formaggi; è questa la ricetta del giorno di Detto Fatto, programma di Caterina Balivo in onda su Rai 2, e dello chef da una stella della guida Michelin Ilario Vinciguerra.

Gli ingredienti sono: 400 g di paccheri, 300 g di carote, 300 di sedano, 300g di cipolle bianche, 200g di pomodorini, 200g di latte, 200g di grana, 2 fogli di colla di pesce, sale, pepe e olio extravergine di oliba qb. Bisogna far cuocere i paccheri in acqua bollente, a parte tagliare finemente il sedano, le carote e le cipolle e i pomodori in due metà quindi disporre le verdure su una teglia con carta da forno e passare in forno a 60° per circa 6 ore per ottenere cosi la disidratazione (L’alternativa c’è, anche molto economica: mettere la teglia su un termosifone. In più profuma anche tutta la casa!). Poi, in una padella mettere poco olio e far cuocere le verdure disidratate, sfumare con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Prepariamo la crema di formaggio. Far ammorbidire la colla di pesce nell’acqua, far bollire il latte con il formaggio grattugiato, quindi strizzare i fogli di colla di pesce ammorbidita e metterli nel composto finchè non raggiunga la consistenza di una crema. Far riposare in frigo la crema  per un paio d’ore. Scolare la pasta a 3/4 della cottura e far continuare la cottura della pasta in padella, insieme alle verdure, in modo che ne assorba la parte liquida. Quindi impiattare la pasta condita con le verdure e guarnire con la crema di formaggio. Buon appetito!

Ricette Dolci dopo il tiggì: i bon bon alla nocciola di Anna Moroni

germania campione del mondo

Pallone d’oro 2014: 10 motivi per cui dovrebbe vincere Neuer