in

Detto fatto ricette: vongole con cime di rapa su crema di riso basmati

La ricetta che ci propone oggi lo chef Matteo Torretta a casa di Caterina Balivo all’interno del programma Detto Fatto è: vongole con cime di rapa su crema di riso basmati. Ecco ingredienti e procedimento mostrati durante la diretta della trasmissione di Rai 2. Gli ingredienti sono: 1l di panna, 1l ti latte, 150g di riso basmati, 1kg di vongole, 200 gr di prezzemolo, 500g di cime di rapa, un peperoncino, un dente d’aglio, 200g di vino bianco, un limone, 300g di olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta.

Bisognerà intanto pulire le vongole e metterle a bagno con acqua e sale. Dopo mezz’ora, tirarle fuori che avranno espulso tutta la sabbia. Poi far cuocere il riso basmati con il latte per 15 minuti. Nel frattempo pulire le cime di rapa e saltarle poi in padella con olio e peperoncino. Tagliare il gambo del prezzemolo e tenere buono solo quello, metterlo in padella con le vongole, l’olio e l’aglio a fuoco vivo. Sfumare con il vino. Lasciare cuocere le vongole per circa 4 minuti fino a che non saranno completamente aperte.

Scolato, infine, il riso bisognerà frullarlo fino ad ottenere una crema che andrà condita con l’acqua di cottura delle vongole, sale e pepe e poi si potrà procedere a comporre il piatto facendo un letto di crema e alternandoci sopra un pò di vongole e un pò di cime di rapa.

FIGC

Goal Line Technology, l’apertura di Tavecchio: “La proporrò al prossimo consiglio Figc”

Amici 14 anticipazioni

Amici 14: svelate le strategie degli alunni