in ,

Detto Fatto ricette: Beniamino Baleotti e gli spaghetti alla chitarra

Per le ricette di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, ecco quella degli spaghetti alla chitarra di Beniamino Baleotti che ha dovuto superare il test di un’aquilana doc, ovvero della scrittrice Annalisa de Simone. Ingredienti per gli spaghetti alla chitarra: 400 grammi di farina di semola, una bustina di zafferano e 4 uova grandi. Procedimento:  versare la farina a fontana sul tavolo e mettere al centro della fontana le uova. Sbattere queste ultime con una forchetta ed iniziare ad impastare unendo la polvere di zafferano. Dopo aver lavorato l’impasto per circa 10 minuti si dovrà farlo riposare per mezz’ora coperto da una pellicola. Solo dopo si potrà tirare la sfoglia senza farla, però, troppo sottile e ricavarne delle losanghe della misura della chitarra per poi stendervi sopra la pasta e con il mattarello fare pressione e ricavare così gli spaghetti tradizionali.

Ingredienti per il ragù abruzzese alla beniamino: 500 grammi di pomodori pelati, 400 millilitri di passata di pomodoro, 8 fettine di pancetta affumicata, 4 fette di carne di vitello, 4 fette di lombo di maiale, 2 spicchi di aglio, 2 chiodi di garofano, 1 cipolla, salva e riso marino, mezzo bicchiere di vino bianco, qualche foglia di basilico, sale e pepe e olio extra vergine.

Procedimento: sopra alle fettine di vitello e maiale mettere un trito di salvia, rosmarino, chiodi di garofano e poi aggiungere una fettina di pancetta affumicata e un pizzico di grana grattugiato. Formare degli involtini e chiuderli con uno stuzzicadenti per farli rosolare in una casseruola a fuoco moderato per circa 10 minuti con due spicchi d’aglio e la cipolla tritata. Sfumare poi con il vino bianco e unire quindi la passata di pomodoro, i pelati e qualche foglia di basilico. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe e cuocere per un’ora ed il ragù che servirà a condire gli spaghetti sarà pronto.

Uomini e Donne Ludovica Valli

Uomini e Donne anticipazioni trono classico: Ludovica annuncia la scelta

Giulia Di Sabatino

Chi l’ha visto? anticipazioni puntata 16 Marzo 2016: Roberta Ragusa, Isabella Noventa e Gloria Rosboch