in ,

Detto Fatto ricette dolci di oggi 29 dicembre 2017: i biscottini di Capodanno

A Detto Fatto fra le ricette dolci di oggi, 29 dicembre 2017, nell’ultima puntata del programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, Roberto Rinaldi ha presentato i biscotti di Capodanno. Ecco ingredienti e procedimento per cucinarli anche a casa propria ed offrirli agli ospiti dopo aver seguito passo dopo passo del indicazioni del famoso pasticcere.

Leggi qui tutte le news e le anticipazioni sui programmi tv

Detto Fatto ricette dolci di oggi 29 dicembre 2017: gli ingredienti

A Detto Fatto, fra le ricette dolci di oggi, venerdì 29 dicembre 2017, Roberto Rinaldi ha presentato i biscottini di Capodanno. Ecco gli ingredienti che servono per realizzarli anche a casa propria in totale autonomia. Per la frolla servono: 420 grammi di farina 00, 210 grammi di burro, 180 grammi di zucchero a velo, 60 grammi di mandorle in polvere, 2 uova intere, un pizzico di sale, cannella in polvere quanto basta e un po’ di zenzero in polvere. Per la ghiaccia reale, invece, bisogna procurarsi: 200 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di succo di limone, 1 albume e diversi coloranti alimentari a seconda del proprio gusto.

Detto Fatto ricette dolci di oggi 29 dicembre 2017: il procedimento

Per realizzare i biscottini di Capodanno presentati a Detto Fatto fra le ricette dolci di oggi ci si può aiutare con planetaria per lavorare il burro morbido insieme alle spezie ed alle uova. Il tutto deve essere fatto a temperatura ambiente. Se non si dispone di una planetaria si può amalgamare il tutto a mano in una terrina. Una volta che questi ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione bisognerà aggiungere le polveri dopo averle setacciate ovvero: lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Il composto dovrà essere lavorato ancora. A parte, infine, si dovrà setacciare la farina da aggiungere, in due volte, al composto per poi continuare a lavorarlo. Successivamente si andrà a formare un panetto e lo si avvolgerà nella pellicola trasparente per farlo riposare in frigorifero per almeno 12 ore. La frolla andrà stesa ad una altezza di tre millimetri. Ora si potrà procedere a tagliare i biscotti con le formine che più piacciono. I biscotti andranno infine infornati a 180 gradi per circa venti minuti.

Detto Fatto ricette dolci 29 dicembre 2017: la decorazione

Per la decorazione dei biscotti di Capodanno si dovrà procedere a realizzare la ghiaccia reale. Si potrà quindi mescolare lo zucchero a velo con l’albume, facendo attenzione che non montino eccessivamente. A questo composto dovrà essere aggiunto il succo di limone. Il tutto potrà poi essere trasferito in un sac a poche per iniziare a decorare a piacimento. Colore e forme sono lasciati alla creatività di ciascun pasticcere casalingo.

JESSICA MAZZOLI EX MORGAN

Morgan non paga gli alimenti: pignorata la casa a Monza?

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali 1-5 gennaio 2018: il segreto di Diego