in

Diabete: 5 consigli utili per gestirlo durante le vacanze estive

Il diabete, durante la stagione estiva, potrebbe peggiorare se non adeguatamente controllato. Le alte temperature, l’afa, così come i semplici cambiamenti di abitudine nella vita di tutti i giorni, possono comportare degli scompensi se non siamo preparati a gestirli. Ecco allora 5 consigli utili da parte del professore ordinario di endocrinologia presso l’Università Aldo Moro di Bari, Francesco Giorgino.

1) Conservare i farmaci in un luogo fresco: quando la temperatura dell’ambiente aumenta, vi è il rischio che i farmaci utilizzati per tenere sotto controllo il diabete, perdano di efficacia. L’insulina e le terapie analoghe, devono essere risposte in frigorifero, lontane da fonti di calore.

2) Fare attività fisica: con le belle giornate arriva anche la voglia di svolgere attività fisica all’aria aperta. Bisogna fare attenzione, però, perché sottoporre un organismo che soffre di diabete a sforzi fisici eccessivi potrebbe compromettere il giusto livello di glicemia nel sangue.

3) Mantenere una sana alimentazione: anche durante l’estate la regola base sulla giusta alimentazione non cambia. Nonostante le tentazioni, dobbiamo sempre controllare cosa mangiamo, e questo vale soprattutto per cibi che solitamente non rientrano nella nostra dieta, come quelli esotici. Il rischio è di incappare in un problema glicemico non previsto o avere effetti nefasti sulla terapia farmacologica che assumiamo ogni giorno.

4) Non camminare a piedi nudi: uno dei problemi principali che può dare il diabete è la neuropatia. Il rischio è di non avvertire sbalzi termici, ferite e dolori a causa della perdita della sensibilità tattile. Il rischio più alto potrebbe essere il piede diabetico.

5) Bere acqua nelle giuste quantità: il caldo favorisce la disidratazione e questa situazione, unita ad alcuni farmaci diuretici ad esempio, possono aumentare la perdita di liquidi. Bisogna comunque fare attenzione ai sintomi della disidratazione, che comprendono: mal di testa, bocca secca, pelle screpolata e prurito, stanchezza.

[dicitura-articoli-medicina]

Mafia arresti in Puglia

Napoli, rissa in un campo rom: muore un uomo di 37 anni

Pensioni Cesare Damiano emendamenti all'ottava salvaguardia

Pensioni 2016 news oggi: ottava salvaguardia e Opzione Donna subito, a costo zero, Cesare Damiano sollecita Matteo Renzi