in ,

Diabete gestazionale, rimedi e dieta per le donne in gravidanza

Intorno alle 25/28° settimana di gestazione, se il livello di glicemia è troppo alto, vi verrà chiesto di effettuare la Mini Curva da carico di glucosio, due semplici prelievi di sangue, intervallati dall’assunzione di 50 gr di glucosio. Se il livello di glicemia supera la soglia di 140 mg/dl probabilmente siete affette da diabete gestazionale. Ma non preoccupatevi e soprattutto non allarmatevi: si tratta di un problema tipico e comune durante la gravidanza, che può scomparire e comparire con molta facilità. Ecco i rimedi e la dieta da seguire durante la gravidanza.

Quali sono le cause? Questo tipo di diabete colpisce soprattutto chi ha ereditarietà in famiglia e chi è in sovrappeso o obeso. E i rimedi? Ovviare a questa problematica e sconfiggere questa tipologia di diabete è semplice. Dovrete seguire una dieta specifica, povera di zuccheri e di dolciumi. Dovrete assumere principalmente fibre, proteine, pochi carboidrati, lipidi e glucidi.

Evitate ogni tipo di zucchero e moderate l’assunzione di frutta, anch’essa contenente zuccheri. Seguite quindi la dieta in modo rigido e fatelo non solo per la vostra salute ma anche per quella del piccolo: nei casi di diabete gestazionale c’è il rischio che il bambino nasca macrosomico e debole, se non ipiglicemico.

Photocredit: AlenaOzerova/Shutterstock.com

alluvione calabria

Nubifragio Calabria aggiornamenti: nessuna vittima, il sindaco di Rossano fa il punto della situazione

51enne pugnalato a morte nella bergamasca

Morte Ilaria Boemi, aggiornamenti: interrogata pusher sedicenne