in

Diane Keaton malattia: «Per anni ne ho sofferto. È stato terribile…»

Questa sera, lunedì 17 giugno 2019, in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1 andrà in onda il film drammatico Appuntamento al parco, pellicola uscita nelle sale nel 2017 e diretta da Joel Hopkins, con protagonista una delle attrici più brave del cinema americano, Diane Keaton. Famosa per film di successo come Il padrino, Il padre della sposa e il recente Book Club-Tutto può succedere, Diane Keaton, classe 1946, è entrata nell’Olimpo dei grandi grazie al capolavoro Io e Annie, film di Woody Allen che le è valso l’Oscar nel ’78 come Miglior Attrice. Un talento naturale il suo, un’attrice capace di passare con disinvoltura dalla commedia al dramma. 

Diane Keaton malattia: «Avevo vent’anni e un appetito enorme per tutto!»

In un’intervista Diane Keaton, attivista contro la chirurgia estetica, ha svelato quale è stato il momento più difficile della sua vita. Dietro il suo sorriso incredibile e l’aspetto da eterna ragazza della porta accanto, si nascondono, infatti, tre anni bui. L’attrice ha confessato a Radio Times di aver sofferto di bulimia: «Avevo vent’anni e un appetito enorme per tutto. Volevo solamente mangiare. Poi, a un certo punto, capii che era un problema e allora decisi di andare in analisi con una donna per cinque giorni alla settimana! Terribile!». In preda alla disperazione, l’attrice si è rivolta al regista Woody Allen, all’epoca suo compagno, oltre che mentore: «Ricordo di avergli chiesto di un analista. Forse lui sapeva, ma non ne sono sicura. Credo di aver iniziato la conversazione in questo modo: “Forse dovrei…conosci qualcuno?”». All’analista Diane Keaton, forse per pudore o vergogna, non ha raccontato subito i sintomi della sua malattia. Un giorno, però, sdraiata sul lettino vuotò il sacco, convinta che non ne sarebbe uscita: «Non cambierò mai, non la smetterò mai!». Per fortuna ha avuto torto e oggi la bulimia non è che un lontano, quanto doloroso, ricordo.

Diane Keaton malattia: «Quando guarisci dalla bulimia, cominci ad avere un rapporto contraddittorio col cibo!»

Dentro di sé, Diane Keaton ha trovato una forza che non sapeva di avere. La terapia è durata a lungo, circa 4 anni. All’età di 24 anni la guarigione completa, anche se di quella malattia qualcosa è rimasto: «Ho rinunciato alla carne e al pesce. Mangio noci e formaggi. Amo il formaggio. È strano: quando guarisci dalla bulimia, cominci ad avere un rapporto contraddittorio con il cibo!». 

leggi anche l’articolo —> Antonio Banderas malattia: «La morte non mi spaventa! Ho usato quel dolore per il film ‘Dolor y Gloria’!»

Seguici sul nostro canale Telegram

Giulia Pauselli Instagram, “Svenuta” a testa in giù per le scale: «Non sanno più come farle ‘ste foto»

Francesca De André Instagram, haters scatenati: «Sei una strega cattiva»