in ,

Dieta autunno inverno: 10 cibi che non possono mancare in tavola

Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi è importante che il corpo sia al massimo della propria forma affinché sia in grado di fronteggiare i primi malanni di stagione. La miglior prevenzione possibile è un’alimentazione sana e una scelta accurata dei cibi da assumere. Una ricca dieta per l’autunno inverno infatti permette al corpo di prepararsi nel migliore dei modi: la natura, durante questa stagione, produce tutti quegli alimenti che fortificano il fisico. Proprio per questo motivo è importante evitare di mangiare alimenti fuori stagione, che non hanno le sostanze nutritive adatte per affrontare il periodo freddo, bensì cogliere la frutta e la verdura che la natura propone per l’autunno inverno.

Tra i cibi che non possono mancare in tavola da ottobre in poi c’è certamente la zucca in tutte le sue varianti che, grazie al suo gusto, è ottima per ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dessert. Tra le altre verdure da sfruttare in questa stagione c’è la famiglia dei cavoli e dei broccoli, molto ampia, che propone tantissimi alimenti diversi ma accomunati dall’essere ricchi di sostanze nutritive. A loro si aggiungono il radicchio, ricchissimo di fibre e i fagioli, un vero tocca sana per l’intestino.

Per quel che riguarda la frutta tipica dell’autunno inverno, oltre alla melagrana, al cachi e alla castagna, non possono mancare in tavola l’uva bianca o rossa che, ricca di glucosio, è una vera e propria riserva di energia per il cervello. Lo stesso vale per la pera che essendo ricca di potassio, fosforo, magnesio e calcio è una grande risorsa per il fisico. Chiudono i fichi, sia freschi che secchi (anche se in questo caso diventano più calorici), ricchi di fibre, calcio e una vera riserva di energie per il corpo.

Credit Foto: udra11 / Shutterstock

papa francesco intercettato

Scandalo Vaticano news, Papa Francesco intercettato: “Costi fuori controllo”

5 novembre processo mafia capitale

Mafia Capitale: domani inizia il maxi processo, alla sbarra 46 imputati