in ,

Dieta autunno inverno: rimedi naturali contro l’influenza

Con l’autunno e l’arrivo dei primi freddi purtroppo arrivano anche i primi malanni di stagione: raffreddore, mal di gola, tosse e nel peggiore dei casi anche un po’ di febbre. Spesso si cade nell’influenza poiché il corpo è debilitato, stressato e ha carenze alimentari che lo rendono debole di fronte ai virus e ai batteri. Per questo motivo, in particolare in questa stagione, è importantissimo fare una dieta sana ed equilibrata che permetta al fisico di combattere al meglio i malanni di stagione.

Tra i rimedi naturali per prevenire l’influenza di stagione c’è quindi una corretta alimentazione che si arricchisce con la frutta e la verdura che la natura mette a disposizione in questo periodo: castagne, melagrane, la famiglia dei broccoli e dei cavoli nonché i cachi. Tutti questi alimenti infatti sono ricchi di sostanze nutritive ma soprattutto di antiossidanti, vitamine e sali minerali che rinvigoriscono il sistema immunitario. Inoltre è buona abitudine abbondare in questo periodo con succhi d’arancia o di melagrana la mattina prima di iniziare la giornata per fare il pieno di vitamine A e C.

Esistono poi molte essenze che aiutano naturalmente il corpo a rinforzarsi in vista dell’arrivo dell’influenza. Tra di essi ricordiamo l’echinacea e l’eucalipto che aiutano a combattere il raffreddore così come il peperoncino: un buon piatto di pasta aglio, olio e peperoncino è un toccasana per la salute. Per il mal di gola vale la pena utilizzare sempre il rimedio della nonna per eccellenza: una bella tazza di latte e miele prima di andare a dormire.

Credit Foto:  udra11 / Shutterstock

6 motivi dietro le giornate storte dei nostri capelli!

Mafia a Bagheria: 36 imprenditori si ribellano al pizzo, 22 arresti

Mafia a Bagheria: 36 imprenditori si ribellano al pizzo, 22 arresti