Lo chef napoletano Pasquale Cozzolino, 38 anni, titolare della pizzeria Ribalta a New York, è riuscito nell’impresa di perdere ben 50 chilogrammi in soli 6 mesi, dal settembre 2015 al febbraio 2016. Un miracolo a detta di molti, niente di più semplice a sentir parlare lui.
Proprio oggi, in collegamento video a Pomeriggio 5, lo chef ha spiegato come è riuscito a dimagrire così tanto, in poco tempo e senza grandi rinunce e sofferenze: “Volevo dimagrire, avevo provato tante diete ma senza ottenere risultati. Così sono partito dalla nostra Dieta Mediterranea, apportando però una modifica: la pizza”.
Cozzolino è poi sceso nei dettagli: “Ovviamente non ho mangiato solo pizza. Mi sono fatto consigliare da un nutrizionista al quale ho detto: voglio inserire nel mio regime alimentare qualcosa che mi renda felice”. Lo chef ha poi descritto la sua giornata-tipo a tavola: “Mangio di più al mattino, assumendo tra colazione e spuntino, ma entro le 11, il 60% del fabbisogno alimentare giornaliero. La colazione è abbondante, a base di latte di mandorla, cereali, frutta e anche pane con il miele. Poi a pranzo, per 5 giorni la settimana, mangio una pizza margherita fatta non con farina 00, condita con pomodoro e mozzarella fresca e qualche foglia di basilico. Mi concedo anche mezzo bicchiere di vino rosso”.
Quando la D’Urso gli ha chiesto del pasto a cena, lui ha spiegato: “Il mio ultimo pasto lo faccio intorno alle 18, se poi la sera tardi mi viene fame, mangio un frutto o uno yogurt. Non amo la carne rossa, quindi per cena di solito prediligo il pesce, oppure i legumi sempre accompagnati da verdura e poi frutta”. Stupore in studio, ma lui, diventato famosissimo in America per la sua ‘impresa’, ha assicurato: “Sono la prova vivente che con questa dieta si può dimagrire e tanto”.
[dicitura-articoli-medicina]