in

Dieta dopo l’estate? Da evitare il cibo spazzatura

Alcuni test condotti sui topi hanno dimostrato come il cibo spazzatura abbia la capacità di far dimenticare una dieta sana e corretta al nostro cervello. Il cosiddetto “junk food” sembra infatti influire negativamente sulla nostra capacità di autocontrollo nell’inghiottire schifezze.

junk food fa male

Lo studio ha fatto emergere che i ratti, alimentati con una dieta costituita esclusivamente da cibo spazzatura, non solo sono aumenti di peso ma, hanno cambiato anche gusti alimentari. Infatti, nei animali nutriti con junk food, la naturale propensione verso una dieta varia ed equilibrata, molto diffusa anche nell’uomo, sembra venir completamente oscurata dal cibo ingurgitato qualche ora prima.
Il team guidato dalla professoressa Margaret Morris, della School of Medical Sciences UNSW Australia, ha inoltre osservato un aumento di peso del 10% nei ratti alimentati per due settimane con una dieta costituita da torta, gnocchi e biscotti.

Ma il risultato più significativo è stata l’analisi effettuata sul cervello dei topi, totalmente assuefatto dal junk food.
Sembra infatti che questo particolare cibo abbia la capacità di agire sui processi di decision-making attuati nella corteccia orbitofrontale dell’animale.
La nota interessante di questa scoperta è che se la stessa cosa accade negli esseri umani, mangiare cibo spazzatura può influire sulle decisioni prese davanti ai ‘cibi ricompensa’. É come aver mangiato un gelato a pranzo, e volerlo rimangiare appena si sente passare il furgone dei gelati“, afferma la professoressa Morris.
Questi test gettano ulteriormente nello sconforto il team di scienziati australiani, soprattutto in seguito ai dati emersi in questi ultimi mesi: un aumento significativo della mortalità e 2,8 milioni di persone ogni anno affette da malattie croniche in tutto il mondo.
Il Dr. Amy Reichelt, autore principale dello studio, pubblicato sul giornale “Frontiers in Psychology“, afferma: “La pubblicità può avere un effetto letale sulle persone sovrappeso, fa diventare una barretta di cioccolato una tentazione alla quale è difficile resistere“.

inter news

Calciomercato Inter news: Taider torna nerazzurro, ipotesi Sassuolo

Antonio Cassano Parma

Calciomercato Fiorentina news: Cassano idea last minute?