in

Dieta Dukan cos’è e come funziona: benefici e controindicazioni

E’ stato un nutrizionista francese Pierre Dukan a dare il nome alla famosa dieta. Circa 100 alimenti nel complesso prescritti nel metodo Dukan dei quali il 72 per cento di origine animale ed il 28 per cento proveniente dai vegetali.La dieta Dukan è articolata in 4 principali fasi, e sono: attacco, crociera, consolidamento e di stabilizzazione.

alimentazione dieta dukan

La prima fase prevede la somministrazione di alimenti a base di proteine, nella seconda fase invece si alterno proteine e verdure, circa 28 tipologie diverse di ortaggi, la terza fase dura 10 giorni per ogni chilogrammo perso, fino al raggiungimento dell’ultima fase, la stabilizzazione: quest’ultima non prevede limitazioni si mangia quel che si vuole tranne che in un solo giorno dove si ci deve nutrire unicamente di proteine.

La maggior parte dei nutrizionisti ritiene che la dieta Dukan sia iperproteica comportando quindi tutte le conseguenze del caso. Secondo il professor Michele Carrubba direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano, la dieta contribuirebbe a perdere peso a causa dell’accumulo di corpi chetonici che provocano nausea e riducono l’appetito.

Oltre tutto i corpi chetonici: composti presenti in natura nel sangue, acetone, acido acetoacetico e l’acido beta-idrossibutirrico, produrrebbero danni gravi ai reni.

Tuttavia il metodo di dimagrimento Dukan ha suscitato l’attenzione di milioni di persone, complici anche i media che grazie ad una campagna pubblicitaria molto persistente e convincente, ed un libro tradotto in 14 lingue tra cui diffuso anche in Corea, Russia ed America, è diventato quello che oggi è il fenomeno dieta Dukan vendendo i tutto il mondo oltre due milioni di copie.

Seguici sul nostro canale Telegram

un medico in famiglia 9

Stasera in diretta Tv: Un Medico in Famiglia, Presa Diretta, Giovanni Paolo

papa francesco oggi

La messa di Pasqua di Papa Francesco in diretta live streaming