in ,

Dieta Dukan funziona? L’opinione degli esperti su fasi e effetti collaterali

È stata la dieta di Kate Middleton e di diversi vip di fama internazionale che volevano perdere peso velocemente; è proprio questo quello che promette la dieta Dukan, metodo di dimagrimento ideato dal nutrizionista francese Pierre Dukan che si basa fondamentalmente sull’eliminazione di zuccheri e carboidrati dalla propria dieta affinché l’organismo non tragga energia da essi ma dallo “smaltimento” dei grassi in eccesso.

Basato su quattro differenti fasi (Fase Attacco, Fase Crociera, Consolidamento e Mantenimento) e su un numero ben preciso di alimenti permessi, la dieta Dukan ha certamente l’effetto della perdita di peso immediata ma molte sono le opinioni discordanti degli esperti sul suo essere salutare. La British Dietetic Association ad esempio spiega che tra gli effetti negativi della dieta Dukan c’è il fatto che sia “confusa, troppo rigida e basata su cibi francesi e che perfino lo stesso dottor Dukan ha messo in guardia su possibile perdita di energia, fiato corto e costipazione intestinale”.

Quali i motivi per cui buona parte del mondo degli esperti del settore la riterrebbe una dieta non sana e che potrebbe avere effetti negativi? Uno dei motivi è il consumo eccessivo di proteine che, oltre a risultare noioso, a lungo andare può essere dannoso per i reni e altri organi che potrebbero andare in sofferenza e accumulo di proteine. Inoltre la mancanza di fibre ma anche di frutta e verdura, specialmente nella prima fase della dieta Dukan, può causare costipazione cosi come il mancato apporto di cereali potrebbe causare carenza di vitamina B. Inoltre molti avrebbero riscontrato la difficoltà di mantenere i chili persi dopo le prime fasi della dieta.

Credit Foto:  Kaspars Grinvalds / Shutterstock

Uomini e Donne Trono Over protagonisti

Anticipazioni Uomini e Donne oggi 16 Maggio 2016: in onda il trono classico o il trono over?

24 novembre

Queen a Night in Bohemia, Freddie Mercury al cinema: ecco le ultimissime