in

Dieta iperproteica, mangiare solo carne e proteine non fa dimagrire

La dieta iperproteica non fa dimagrire bensì si tratta solamente di un falso mito: ad affermarlo è un nuovo studio che rivela come mangiare principalmente carne e proteine porti ad una lieve diminuzione di peso solamente nei primi sei mesi di dieta.

Uno studio scientifico sperimentale pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports e portato avanti da Luigi Fontana, professore di medicina e nutrizione all’università di Brescia e alla Washington University a St.Louis, ha rivelato come le diete iperproteiche non facciano in alcun modo dimagrire bensì siano anche dannose per la salute. Se già con le osservazioni si era giunti alla conclusione che le diete iperproteiche portino solo risultati provvisori, lo studio condotto da Fontana porta ora tutte le conferme a questa tesi: se nei primi sei mesi di dieta è possibile vedere qualche lieve miglioramento, nei 12/24 mesi successivi si alzano moltissimo le possibilità di ingrassare.

“Una dieta più ricca di proteine induce una lieve perdita di peso nei primi 6 mesi ma a 12 o 24 mesi il vantaggio si perde. Il nostro studio ha dimostrato quali sono i meccanismi di questo processo. Gli amminoacidi ramificati o essenziali, che sono i “mattoncini” delle proteine, non vengono prodotti dal nostro corpo ma devono essere assunti con il cibo. E si trovano nei prodotti animali, soprattutto il latte. Per capirci sono quelli che prendono i culturisti sotto forma di integratori – o aumentando a dismisura la quantità di carne nella dieta – per far crescere la massa muscolare in fase di allenamento. Il problema è che stimolando con un numero maggiore di calorie o di amminoacidi ramificati o solforati il nostro organismo si accelerano i processi di invecchiamento e di genesi dei tumori” ha spiegato Fontana durante il recente congresso della Lorenzini Foundation a Venezia. [dicitura-articoli-medicina]

Pallanuoto Olimpiadi Rio 2016 Setterosa

Olimpiadi Rio 2016 pallanuoto, Setterosa in finale: Russia-Italia 9-12

Pretty Little Liars 7×09: Hanna uccide ma la vittima non è Noel, Aria con Jason