in ,

Dieta Lemme come funziona: i cibi vietati e quelli permessi

Continua a far parlare di sé la dieta Lemme, inventata dal farmacista di Desio il dottor Alberico Lemme, non solo per la sua atipicità ma anche perché in molti si chiedono se questo regime alimentare a lungo andare non faccia male alla salute. La dieta promette una perdita di peso rapida con l’eliminazione di alcuni alimenti che sono vietati; non è però solo questa l’atipicità del regime alimentare del dottor Lemme. La dieta proposta infatti segue principi del tutto particolari che esulano ad esempio dal calcolo delle calorie, secondo Lemme del tutto inutile.

I principi secondo i quali si baserebbe la dieta Lemme sarebbero cinque ovvero l’indice glicemico degli alimenti, la loro composizione chimica, l’orario in cui vengono consumati, il modo in cui li si associa durante i pasti e il contenuto enzimatico di ognuno di essi. Se da una parte sono molti gli alimenti vietati, in particolare frutta e verdura, dall’altra la dieta Lemme permetterebbe un consumo illimitato di quelli ammessi senza nessuna restrizione se non legata agli orari dei pasti.

Secondo quanto previsto dalla dieta Lemme, gli alimenti permessi sarebbero pasta (cucinata senza sale e solo a colazione), carne e pesce in generale ma cucinati senza sale, tra le bevande acqua, tè e caffè senza zucchero, mentre per i condimenti si possono utilizzare l’olio extravergine di oliva, limone, cipolla, crusca, salvia, prezzemolo, pepe e peperoncino, rosmarino e basilico. Nella seconda fase della dieta, è possibile reinserire alcuni alimenti tra i quali carciofi, asparagi, funghi e spinaci. I cibi invece completamente vietati sono invece zucchero, dolcificanti, sale, pane, dolci, vino, latte, formaggi e aceto. Trattandosi di una dieta restrittiva e selettiva negli alimenti potrebbe far incorrere in carenze alimentari; si suggerisce quindi di farsi consigliare da uno specialista di fiducia prima di iniziare qualsiasi dieta.

Credit Foto: Evgeny Karandaev / Shutterstock

Aggiornamento iOS 9.3 nuovo bug

iOS 9.3 vs iOS 9.3.1 iPhone 4S, 5, 5S e 6 video-recensione: il confronto tra sistemi operativi Apple

vfp1 2018 quarto blocco

Caserta, giro di cocaina in caserma: arrestati 4 militari dell’Esercito