in ,

Dieta Lemme non è una dieta: intervista ad Alberico Lemme

Il Dottor Alberico Lemme, fondatore dell’Accademia di Filosofia Alimentare di Desio (MB), autore del libro L’uomo che sussurrava ai ciccioni – I segreti di Filosofia Alimentare, spesso partecipe nelle puntate di Domenica Live, programma di Canale 5 condotto da Barbara d’Urso, ha raccontato in esclusiva ad UrbanPost alcune curiosità. Dalla Filosofia alimentare alla Dieta mediterranea, dal mondo della tv a quello dei medici: ecco il pensiero del Dott.Lemme…

Che cos’è la dieta Lemme e come funziona?

La dieta Lemme non esiste, non è una dieta. Ho ribaltato i paradigmi della medicina dietologica da 100 anni a questa parte.

In che modo?

Dimostrando scientificamente che la chilocaloria è una grandissima bufala storica. Non c’è nessun rapporto tra chilocaloria e metabolismo cellulare. Chiedete ai dietologi di tutto il mondo che rapporto c’è, me lo devono spiegare. Le nostre cellule non funzionano in rapporto alla chilocaloria, ma alle molecole, amminoacidi, trigliceridi, glucosio… Il nostro corpo è un laboratorio biochimico. 

Della Dieta mediterranea che cosa ci dice?

La Dieta mediterranea è una grande operazione di business mal riuscita, è nata per propagandare e far vendere i prodotti mediterranei. Vorrei leggere uno studio scientifico in cui si dice che la Dieta mediterranea fa ottenere dei risultati. (La Dieta mediterranea è patrimonio culturale immateriale dell’umanità dal 2010, ndr)

Anche il Professore Umberto Veronesi, però, sostiene la Dieta mediterranea…

Umberto Veronesi non studia dietologia, non sa nulla di biochimica alimentare. È un luminare per la sua materia, ma di biochimica alimentare è ignorante, perché ignora. 

Quindi, secondo lei che cosa sarebbe corretto per perdere peso?

Io uso il cibo come farmaco, faccio il percorso vegano, il percorso vegetariano, il vegetariano con carne o il vegetariano con pesce. Si può mangiare di tutto, do i menù ogni due giorni, in funzione del rapporto metabolico della persona. La persona mi chiama e mi dice – Ho perso due etti e tre centimetri sulle cosce, voglio perdere due centimetri sui fianchi – Posso dargli zucchine, carciofi e melanzane come menù vegetariano oppure uova sode, branzino e orata per completare la giornata, ma è una giornata, non per tutta la vita. Do i mirtilli, le fragole, l’avocado, in funzione della persona che mi chiama, per la cellulite, per perdere peso, contro il diabete, l’ipertensione o la bulimia. Questa è filosofia alimentare. Il mio cadetto diventa dietologo di se stesso, i miei cadetti ne sanno più di tutti i dietologi del mondo. Ecco perché mi aggrediscono.

La vediamo spesso a Domenica Live, infatti, come ospite da Barbara d’Urso, dove è protagonista di molte discussioni

Vuole sapere perché mi chiamano? Perché io ad oggi sono l’unico che fa il 20% di share. È il valore sul mercato del Dottor Lemme, mi chiamano per questo non per dirmi che sono bravo.

Vuole dirci qualcosa che non ha ancora detto in tv?

Ne ho molte di cose da dire… Esigo che un medico dietologo mi risponda alla domanda – Che cos’è la caloria e che rapporto c’è tra caloria e metabolismo cellulare, da un punto di vista prettamente scientifico e non termodinamico – .

Che cosa ci dice sulla definizione di “Ciccione” che usa costantemente?

Non è una definizione, è una constatazione. Uno viene nel mio studio e gli dico subito – Buongiorno Ciccione – prima entra la pancia e poi vedo lui, come devo accoglierlo?

Lei che stile alimentare segue?

Dal 1990 io seguo la filosofia alimentare del Dottor Lemme, ho fatto 10 anni di ricerca di sperimentazione dal 1990 al 2000 su di me e su cavie umane che si sono offerte volontariamente. Dopodiché, ho fondato il mio studio di Filosofia Alimentare a Desio.

Il suo più grande successo, con uno dei suoi pazienti? O meglio, cadetti, come li chiama Lei?

90 kg in 10 mesi, ma come la ragazza di 23 anni che ha un problema di 2 cm sui fianchi e che non può mettere la 38, ma solo la 42. Sfido chiunque a farle perdere solo quei 2 cm sui fianchi. Se non è uno scoop mondiale questo, che cosa lo è? I medici non sanno neanche cos’è il metabolismo cellulare…

Grazie

Grazie a Lei, cicciona.

Dopo l’intervista abbiamo ritenuto opportuno avvisare il Professore Umberto Veronesi e la presentatrice Barbara d’Urso per il diritto di replica. In seguito alle asserzioni sul Professor Veronesi lo abbiamo contattato per offrirgli diritto di replica. Il professore rilascerà un’intervista sui benefici per la salute della Dieta mediterranea, ma non intende replicare al Dott. Lemme.

Photo Credit: Lightspring / Shutterstock

Curry Finals NBA Golden State

Nba risultati e highlights della notte: i Pistons sono dentro, Warriors ancora due per il record

Grey's Anatomy 12 anticipazioni

Grey’s Anatomy 12 anticipazioni episodio 12×19: decisioni importanti per Miranda, April e Jackson