in ,

Dieta mediterranea e tumori: protegge l’endometrio

La dieta mediterranea è un regime alimentare dai numerosi benefici, una notizia che arriva da una ricerca pubblicata sul British Journaul of Cancer dimostra come questo sano e corretto regime alimentare riesca a proteggere dai tumori dell’endometrio.

Il campione esaminato dai ricercatori dell’Irccs, Istituo di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano in collaborazione con l’università di Milano, l’Università di Losanna in Svizzera e il Centro di riferimento oncologico –Cro di Aviano, è costituito da un campione di 5.000 pazienti nel quale è stata valutata la relazione fra aderenza alla dieta mediterranea e il rischio di tumore dell’endometrio. Dai risultati è emerso come le donne che avevano una maggiore aderenza alla dieta mediterranea presentavano una riduzione del rischio di tumore all’endometrio del 57%, rispetto a quelle con bassa aderenza.

Per calcolare il punteggio di aderenza alla dieta mediterranea sono state prese in esame 9 componenti dietetiche tra i quali: cereali e patate, frutta e verdura, legumi, pesce e grassi polinsaturi, carne e latte, latticini e alcol. Lo studio ha rivelato come quando questo punteggio è più alto, ossia l’inclusione nel regime alimentare dai 7 o più componenti, maggiore è la protezione dal tumore all’endometrio, questo suggerisce l’esistenza di una relazione. L’alto contenuto di antisossidanti, di grassi polinsaturi e di fibre gli esperti ritengono contribuisca agli effetti antitumorali di tale dieta.

Photo credit: alexpro9500/shutterstock

Contratto di apprendistato 2015

Contratto di apprendistato 2015: che cos’è e come cambia con il Jobs Act

meteo agosto 2015 previsioni

Meteo agosto 2015, arriva Acheronte: temperature in aumento al Centro-Nord