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Dieta mediterranea per dimagrire: il regime alimentare ideale dopo le abbuffate

La dieta mediterranea è il regime alimentare ideale soprattutto se siamo reduci da un periodo di grandi abbuffate. Un tipo di alimentazione dai numerosi benefici dimostrati dalle tante ricerche scientifiche delle quali è stata protagonista nel tempo. La sua azione protettiva contro le patologie cardiovascolari, il tumore all’endometrio sono alcuni dei vantaggi riscontrati negli studi condotti.

Nella dieta mediterranea è previsto un elevato consumo di frutta e verdura, anche di patate, cereali, pane e altri alimenti come le noci. L’uso dell’olio d’oliva per condire e cucinare i piatti è un altro importante elemento di questo tipo di alimentazione, un ingrediente ricco di antiossidanti tra i quali la vitamina E. Lo yogurt e i formaggi sono altri alimenti che possono essere consumati in piccole o moderate quantità. Il pesce è ancora un cibo che dev’essere presente e la carne invece può essere mangiata con minor frequenza.

Le quantità devono essere bilanciate nei diversi pasti della giornata, il maggior numero di calorie dev’essere assunto a pranzo. Per la colazione caffè, fette biscottate integrali con marmellata possono essere una prima opzione oppure un’alternativa ideale è lo yogurt magro con fiocchi di cereali. A mezza mattina e per la merenda del pomeriggio un fresco frutto di stagione può essere uno spuntino ideale. Si ricorda che prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta è vivamente consigliato rivolgersi al proprio medico curante.)

Photo credit: aabeele/shutterstock

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