in

Dieta Mediterranea settimanale: allunga la vita, ecco perché

La dieta Mediterranea, seguita variando il menù di settimana in settimana, allunga la vita e a sostenerlo è uno studio eseguito dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital, insieme alla Harvard School of Public Health. Oltre ad essere patrimonio immateriale dell’UNESCO, la dieta Mediterranea risulta essere un’ottima strada da seguire per essere più longevi. Quali sono i suoi benefici per l’organismo?

I ricercatori hanno studiato gli effetti prodotti a carico dei telomeri, grazie ai benefici risultati dalla dieta Mediterranea. Di che cosa si tratta? I telomeri, esattamente, sono la parte terminale del DNA che si trova in posizione di protezione dei cromosomi. Quando vengono utilizzati? Per comprendere l’invecchiamento. Sempre i ricercatori, sono riusciti ad analizzare, attraverso uno studio di 20 anni, 4,676 donne sane dedite alla dieta Mediterranea. Che cosa ne è risultato?

Le loro aspettative di vita erano maggiori a seconda di quanto si fossero dedicate alla dieta. La Dr.ssa Marta Crous-Bou, autrice principale dello studio e ricercatrice postdottorato presso la Harvard Medical School, ha spiegato: “Sulla base dei nostri dati abbiamo riscontrato che un’aderenza alla Dieta Mediterranea di tre punti rappresentava un periodo di invecchiamento di circa 4,5 anni, una differenza comparabile a quella tra fumatori e non fumatori”.

biscotti gocce cioccolato bimby ricette

Ricette Bimby facili da realizzare: idee di dolci, biscotti con gocce di cioccolato

uomini e donne anticipazioni

Uomini e Donne news, Adriana Peluso parla dei tronisti: “Jonas è strafottente, Andrea permaloso”