in ,

Dieta metabolica: cos’è, come funziona e alimenti consentiti

Prima dell’estate si tende a provare qualsiasi dieta possibile per perdere quei chili di troppo che non si vogliono vedere all’ora della prova costume; tra le quotate del momento c’è anche la dieta metabolica, inventata dal dottor Mauro Di Pasquale, canadese di origini italiane, che oltre ad avere un suo sito ufficiale è autore del libro The Metabolic Diet: The revolutionary diet that explodes the myths about carbohydrates and fats. E’ anche in questo testo che l’autore spiega come, secondo il suo parere, è il metabolismo lento la causa dei chili di troppo e per questo motivo è importante privilegiare i cibi che invece lo velocizzino.

Come funziona quindi la dieta metabolica? Sostanzialmente si tratta ancora una volta di un regime alimentare a base di grassi e proteine che invece priva quasi totalmente dei carboidrati. L’obiettivo, come per la maggior parte delle diete iperproteiche, è quello di portare il corpo a sfruttare il grasso accumulato come energia invece che i carboidrati in modo tale da perdere peso. Questa pratica è però sconsigliata da buona parte degli esperti in materia perché porta il corpo e molti organi come i reni in sofferenza se protratta per troppo tempo. La dieta metabolica inizia con un “periodo di prova” in cui si devono escludere per 12 giorni i carboidrati che andranno poi reinseriti gradualmente.

Ad ogni modo le regole principali della dieta metabolica sono fare 4 o 5 pasti al giorno, evitare di saltare la colazione che è obbligatoria, scegliere gli alimenti in base all’indice glicemico e fare un po’ di sport un paio di volte a settimana. Quali sono gli alimenti consentiti e quelli invece da evitare? Sono consentite sostanzialmente tutte le proteine da carne bianca, pesce e uova in particolare, vanno bene frutta e verdura ad eccezione di alcuni alimenti come carote, broccoli, cavoli, ravanelli e verze e ovviamente evitare carboidrati e zuccheri, concessi solo a colazione.

Credit Foto: Africa Studio / Shutterstock

[dicitura-articoli-medicina]

unioni civili

Unioni civili cosa cambia: diritti, eredità e fedeltà

Unioni civili matrimonio gay venezia

Unioni Civili, ddl Cirinnà: è ufficiale, le coppie gay possono sposarsi, svolta storica