in

Dieta senza glutine: non protegge il cuore nelle persone non celiache, lo studio

Negli ultimi anni si parla spesso di dieta senza glutine. Sono state molte le star e i vip che hanno alimentato quella che, a tutti gli effetti, è ormai una moda alimentare. Il glutine è stato così tanto demonizzato da spingere molte aziende ad apporre un bollino apposito che informi i consumatori sulla presenza o meno di questa miscela proteica. Un recente studio, però, mette in luce i rischi di una dieta simile per chi non soffre di celiachia.

La dieta senza glutine non protegge il cuore nelle persone non affette da celiachia, a sostenerlo è lo studio condotto su oltre 110 mila soggetti dai ricercatori della Columbia University pubblicato sul British Medical Journal. Sono stati analizzati, da parte degli studiosi, i dati di 64 mila donne e 45 mila uomini in un arco di tempo che va dal 1986 al 2010, suddivisi a loro volta in cinque differenti livelli basati sul consumo di glutine. Dal gruppo sono state escluse tutte quelle persone con diagnosi di celiachia. Lo scopo era quello di capire se esistessero correlazioni tra il consumo di glutine nel lungo periodo e lo sviluppo di cardiopatie coronariche.

Dallo studio non è emersa alcuna correlazione tra consumo di glutine e malattie cardiache; i soggetti che appartenevano al gruppo del minor consumo mostravano la stessa incidenza di quelli che utilizzavano glutine in dosi più elevate. Come ha spiegato uno degli autori, il dottor Benjamin Lebwhol: “Il glutine chiaramente è pericoloso per chi ha la celiachia. Ma libri molto popolari, basati su aneddoti ed evidenze occasionali, hanno indotto a credere che una dieta con poco glutine sia salutare per tutti“.

[dicitura-articoli-medicina]

valeriana ritirata, valeriana ritirata dalle farmacie, valeria errore di confezionamento,

Valeriana ritirata dalle farmacie, errore nel confezionamento:al suo posto la Griffonia

Tecnica taglia incolla del Dna permette di scovare virus Hiv e combattere Aids

Aids, virus dell’Hiv snidato grazie alla tecnica del Dna ‘taglia-incolla’