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Dieta settimanale equilibrata per la prova costume

È arrivato il momento della prova costume e sai che tra 15 giorni partirai per le vacanze, tra nuotate e feste in spiaggia senti la necessità di essere più tonica e tornare in forma, perché ti vedi un po’ più gonfia del solito e due-tre kg in meno potrebbero fare la differenza… Bene, vediamo quali sane abitudini poter adottare da qui ai prossimi 15 giorni, per affrontare la prova costume con serenità, senza sentire la mancanza dei piccoli quotidiani piaceri.

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Partiamo dalla colazione: sei abituata a farla fuori casa, magari davanti ad un cappuccino e una brioche? Oppure arrivi a lavoro e nonostante tu abbia già mangiato a casa c’è sempre il collega che ti offre un caffè in più o un cioccolatino? A metà mattina non sai rinunciare alla pausa davanti ad un dolcetto o a un succo di frutta oppure con qualche snack preso alle macchinette per evitare i brontolii di stomaco? Partiamo dal presupposto che sia naturale mangiare, capiamo quale cambiamento fare: piccoli passi per risultati efficaci. Invece di mangiare cappuccino e brioche, concediamoci qualche minuto di più a casa e vediamolo come un momento tutto per sé, dove preparare una bella tazza di yogurt magro naturale con cereali e frutta fresca, una spremuta o un succo senza zuccheri aggiunti, e perché no, anche un caffè amaro o meglio ancora, una tazza di tè verde rigorosamente senza zucchero. Non diciamo di no al collega per una piccola pausa, ma facciamola con criterio: scegliamo un frutto fresco oppure uno spuntino di verdure, o una buonissima centrifuga di frutta se vogliamo andare al bar, evitiamo tutti gli snack.

Facciamo la stessa cosa per l’aperitivo, ci piace trovarci con gli amici dopo lavoro e bere qualcosa insieme prima di cena, perché in estate sale sempre di più la voglia di stare fuori e respirare aria… benissimo, non dobbiamo rinunciare ad un bicchiere di vino e nemmeno ad una birra, ma se sappiamo che poi andremo anche a cena fuori, scegliamo di bere un succo di pomodoro fresco o una centrifuga verde come aperitivo, buono anche il succo di mirtillo, e spizzichiamo con un pinzimonio di verdure invece di patatine fritte, e beviamo il nostro calice di vino o la birra (se proprio ne abbiamo voglia), mentre pasteggiamo a cena. Anche qui, facciamolo con criterio, evitiamo carboidrati di sera e diamo priorità alle proteine: benissimo le insalatone, purché non siano troppo ricche di ingredienti grassi e condite con salse (in quel caso, è meglio un piatto di spaghetti con le vongole!). Ricordiamoci dell’attività fisica. Ecco una guida utile per prepararsi alla prova costume in poco tempo.

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