in ,

Dieta vegana ai bambini: una proposta di legge per renderla reato

Una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati da parte della parlamentare di Forza Italia Elvira Savino vorrebbe rendere l’imposizione della dieta vegana ai bambini un reato per legge e quindi punibile con il carcere per i genitori o chi ne fa le veci. Una proposta certamente in linea con quanto sta accadendo negli ultimi anni con diversi casi in cui i bambini, anche perché costretti dai genitori a seguire una dieta con forti limitazioni nutrizionali, sono finiti in ospedale in gravi condizioni. Per cercare di limitare queste situazioni e diffidare i genitori da queste pratiche, la proposta di legge sembra essere molto dura nei confronti degli adulti che impongono questo tipo di regime alimentari ai minori di 16 anni e ancor più di 3 anni.

Per tutelare i minori infatti la proposta di legge vorrebbe impedire agli adulti di imporre ai propri figli un’alimentazione troppo restrittiva e priva di quegli elementi nutritivi essenziali a una corretta crescita e a un adeguato sviluppo fisico e cognitivo, come potrebbero essere per i più piccoli la dieta vegana o vegetariana. In premessa al testo infatti la parlamentare scrive: “Ormai da anni e, in modo particolare, nell’ultimo decennio si è andata diffondendo in Italia la credenza che una dieta vegetariana, anche nella sua espressione più rigida della dieta vegana, apporti cospicui benefici alla salute dell’individuo”. Ciò non la preoccupa se si tratta di adulti responsabili ma “il problema sorge quando a essere coinvolti sono i minori”.

Quali le pene previste dalla proposta di legge se il testo dovesse essere varato senza modifiche? La proposta prevederebbe la reclusione fino a un anno per il reato-base, ma se da esso “deriva al minore una malattia o una lesione personale permanente, la pena è della reclusione da due anni e sei mesi a quattro anni”; nel peggiore dei casi, se poi ne dovesse conseguire la morte del minore, “la reclusione da quattro a sei anni”. Inoltre il testo, sviluppato a seguito dei diversi fatti di cronaca sulla dieta vegana imposta ai bambini, aumenterebbe le pene di dodici mesi se essa è imposta ai minori di tre anni.

Olimpiadi Rio 2016, le atlete più belle: dalla Wozniacki a Jacqueline, fino a Ellen Hoog

Olimpiadi Rio 2016, gli atleti più belli, da Lacourt a Gabriele Detti: le medaglie della sensualità