in

Dieta vegana: carcere per chi la impone ai figli, proposta di Legge arriva in aula

Negli ultimi anni la dieta vegana si è imposta come alternativa a quella più tradizionale a base di carne e latte. Sono nate battaglie morali, soprattutto su social network come Facebook e hanno fatto scalpore alcune notizie riguardanti casi di malnutrizione tra i bambini causata da una dieta vegana imposta dai genitori. Elvira Savino, deputata di Forza Italia, ha proposto in aula una legge per contrastare il fenomeno.

Secondo la deputata Savino, la dieta vegana come quella vegetariana sarebbe carente di vitamina B12, D, Omega-3, Ferro e Zinco e non garantirebbe il giusto apporto energetico che serve a un minore o bambino nella fase di crescita. Appellandosi all’assunto tale per cui secondo la Costituzione i genitori devono garantire e tutelare la salute dei figli, vorrebbe introdurre una disposizione definita speciale modificando l’articolo 572: chi adotta o impone ai figli minori di anni sedici una dieta alimentare priva degli elementi essenziali per la crescita è punito fino a un anno di reclusione. La pena aumenta da due anni a quattro se al minore viene diagnosticata una malattia o lesione permanente, mentre se sopraggiunge la morte, la pena varia da quattro a sei anni di reclusione. Se il minore ha meno di tre anni, la pena viene ulteriormente aumentata di un anno.

Elvira Savino ha commentato così la sua proposta: “Ormai da anni e, in modo particolare, nell’ultimo decennio si è andata diffondendo in Italia la credenza che una dieta vegetariana, anche nella sua espressione più rigida della dieta vegana, apporti cospicui benefìci alla salute dell’individuo. Nulla v’è da obiettare se chi sceglie questo stile alimentare è un adulto, consapevole e capace di auto determinarsi comprendendo le conseguenze delle proprie azioni e assumendone la responsabilità. Il problema sorge, tuttavia, quando a essere coinvolti sono i minori“.

The Witch film 2016, “Vuoi ascoltare una favola?”, arriva il nuovo horror dell’estate: trama e trailer

Settebello Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016 pallanuoto, Settebello show: annichilita la Francia 11-8