in ,

Dieta vegana imposta ai figli è reato: ecco la proposta di legge di Forza Italia

La deputata di Forza Italia, Elvira Savino ha avanzato una proposta di legge che intende perseguire penalmente chi impone il regime alimentare vegano ai minori di 16 anni. La cronaca ha portato alla luce svariati casi in cui dei minori sottoposti a regimi vegani sono arrivati anche a rischiare la vita: ricorderete tutti il caso della bambina di due anni finita in rianimazione o del bambino milanese salvato dalla chirurgia perché a 13 mesi pesava soltanto 5 kg.

La questione, di matrice tangenzialmente anche etica, è destinata a far discutere e potrebbe arrivare a interessare anche un’altra situazione “calda” che interessa la tutela della salute dei minori: le vaccinazioni. In una nostra intervista al professor Villani, luminare nel campo della pediatria, il noto scienziato aveva proposto di segnalare in procura i genitori che non rifiutano di far vaccinare i figli.

In questo can can si inscrive anche un altro elemento capitale: le informazioni, soprattutto di carattere medico e scientifico, dovrebbero essere precise e affidabili. Le persone, inoltre, devono imparare a orientarsi nel mare magnum del web con criteri chiari. Si troveranno sempre medici compiacenti, o presunti tali, che attraverso bloghettini di dubbia categoria diranno che una dieta vegana è salutare per i neonati, così come si trovano a mazzi complottisti e pseudo scienziati che ricamano storie semi fantascientifiche circa la pericolosità dei vaccini. A un genitore non si può chiedere necessariamente di avere delle competenze mediche, è quindi importante che gli organi di stampa li aiutino a raccogliere informazioni affidabili, evitando le ambiguità in cui è facile incappare nel web. A questo proposito abbiamo redatto un vademecum che riteniamo possa essere utile.

 

 

Bari cadavere

Donna uccisa a San Pietro in Casale: l’ombra del serial killer

Diretta Valencia-olimpia Milano Basket Eurolega 2017

Olimpiadi Rio 2016 Basket maschile, gli USA hanno vita facile, sogno Australia