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Dieta vegetariana: come seguirla senza fare errori

Avete deciso di diventare vegetariani, ma non sapete come fare senza incorrere in errori che possano generare carenze di vitamine e minerali? Ecco alcuni consigli di UrbanBenessere – Alimentazione per incominciare a seguire una dieta vegetariana passo dopo passo.

Prima di tutto, invece di eliminare subito dalla propria tavola carne e pesce, si aumentano le ricette vegetariane, mangiandone piano piano sempre di più, assecondando in primo luogo il gusto: la dieta mediterranea, ad esempio, propone tantissime ricette vegetariane o ricette onnivore che possono essere trasformate in vegetariane, togliendo pochi ingredienti. Se pensate che sia molto difficile bilanciare tutti gli ingredienti per preparare piatti salutari e al contempo golosi, prendete un libro di ricette vegetariane o vegane, e noterete subito quante leccornie potete portare a tavola senza passare per la carne o per il pesce.

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Bisogna fare molta attenzione con la scelta dei nutrienti, perché non dovremmo generare delle carenze, sì, quindi, a cereali, legumi, latticini e analoghi di origine vegetale, uova, verdura, frutta fresca e secca, semi oleosi, olio extravergine di oliva e olio di semi. Chi sceglie di eliminare i latticini deve fare attenzione al calcio, favorendo, quindi, il consumo di tarassaco, cicoria, rucola, tempeh, legumi, mandorle e fichi secchi; medesimo discorso per gli Omega3, che in una dieta vegetariana si possono trovare nelle noci, nell’olio di lino e nei semi di lino. Un’altra carenza che si può generare è con la vitamina B12, che si può integrare in una dieta vegetariana con il consumo di cereali (tipici quelli della colazione come i fiocchi di avena o la crusca), gli hamburger veg e i derivati della soia. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico curante.

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